Politica
21 Ottobre 2020
Nuove distese e riorganizzazione degli spazi per evitare assembramenti e gestire al meglio le zone dedicate alla movida cittadina senza coprifuoco

Nuovo Dpcm e movida, il Comune corre ai ripari per prevenire le chiusure

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Nuove distese e riorganizzazione degli spazi per prevenire assembramenti e gestire al meglio le zone dedicate alla movida cittadina, evitando chiusure e coprifuoco. E, se sarà necessario, l’estensione del Progetto Movida sicura ad altre aree della città e il sostegno a iniziative private orientate alla sicurezza.

Queste le intenzione del vicesindaco e assessore alla Sicurezza Nicola Lodi e dell’assessore al Commercio, Matteo Fornasini, che stanno mettendo a punto un piano di intervento sulle zone della città più frequentate e ricche di attività di ristorazione dopo l’emanazione del nuovo Dpcm che prevede ulteriori restrizioni per le attività.

“Da un lato nella zona di Carlo Mayr e piazza Verdi manterremo attivo il progetto Movida Sicura garantendo la contingentazione degli ingressi in modo che all’area, nelle serate di mercoledì, venerdì e sabato, entrino solo il numero di persone che possono sedersi effettivamente e sosterremo le iniziative di privati che si vogliono dotare di controlli per la contingentazione nelle aree più delicate. Dall’altro andremo a sostenere l’ampliamento delle sedute o la concessione di nuove sedute per le attività che, altrimenti, secondo quanto indicato dal decreto, dopo le ore 18 non potrebbero più somministrare se non per asporto a casa”, spiega il vicesindaco riferendosi a quelle imprese, come ad esempio le pizzerie al taglio, che non hanno tavoli destinati ai clienti e che, secondo le nuove normative, alle 18 dovrebbero interrompere le attività di somministrazione al banco.

Il lavoro di gestione delle distese orientato a favorire la ripresa in sicurezza delle attività e il corretto distanziamento dei clienti (ad esempio bar, pub, ristoranti, pizzerie, altri pubblici esercizi e attività artigianali) era partito già la scorsa primavera, quando l’assessorato al Commercio aveva applicato nuove misure organizzative consentendo per l’anno 2020 l’ampliamento delle superfici delle distese già concesse e l’occupazione di aree pubbliche o private di uso pubblico per nuove distese.

“La possibilità di avanzare queste richieste è ancora attiva – sottolinea l’assessore Fornasini – e invitiamo tutte le attività che non avevano presentato richiesta in precedenza o che sono nate negli ultimi mesi a compilare i moduli che si trovano sul sito del Comune allegando la planimetria dell’area che si vorrebbe occupare nel 2020, con le relative misure, anche un progetto dell’arredo esterno (basta una fotografia o un depliant pubblicitario), tenendo conto della necessità di non ostacolare la circolazione veicolare e pedonale in particolare delle persone con difficoltà motorie o disabilità, di rispettare le condizioni di sicurezza per il passaggio dei veicoli di soccorso”.

“Come Comune – continua Fornasini – siamo intenzionati a proseguire nella riorganizzazione degli spazi pubblici con l’intento di garantire alle attività la possibilità di lavorare e ai clienti la sicurezza della prevenzione del contagio. Le domande saranno oggetto di valutazione entro breve termine e in caso di necessità si effettuerà un sopralluogo da parte di tecnici comunali e le occupazioni temporanee di suolo pubblico, oggetto delle richieste pervenute e autorizzate dal Comune, sono esentate totalmente per l’anno 2020 dal pagamento del Canone di Occupazione del Suolo Pubblico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com