Cronaca
20 Ottobre 2020
Il gip ha accolto l’istanza dell’avvocato Alberto Bova, difensore dell’indagato

Mazzette in Motorizzazione, Franchi ai domiciliari

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Per tornare in tribunale si muoverà da casa sua e non più dal carcere. Il gip Vartan Giacomelli ha sciolto la riserva sull’istanza avanzata dal difensore, l’avvocato Alberto Bova, e ora Cesare Franchi, il principale imputato della maxi operazione di Polstrada a Guardia di Finanza ‘Ghost Inspections’, seguirà la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Franchi, 64 anni, ingegnere della Motorizzazione di Ferrara addetto alle prove di revisione, è considerato dalla procura il vertice della piramide di mazzette che ruotavano attorno alle ‘allegre’ revisioni di via Canapa tra ottobre 2018 e maggio 2019.

Gli inquirenti ne hanno conteggiate ben 358, del volume tra i 100 ai 350 euro a revisione, per falsificare le revisioni di camion e rimorchi. E ieri Franchi, per cercare in qualche modo di alleggerire la sua posizione, si è fatto interrogare dal sostituto procuratore Andrea Maggioni.

“Abbiamo chiarito episodio per episodio” fa sapere l’avvocato Bova, anche se per entrare nel merito degli oltre 100 capi di imputazione che pendono sul suo capo saranno necessari altri giorni e altri interrogatori. Già oggi è attesa la seconda parte del prevedibilmente lunghissimo faccia a faccia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com