Lagosanto
17 Ottobre 2020
I dem preoccupati anche dallo “svuotamento dell'Ufficio lavori pubblici”

Lagosanto. Il Pd: “Giunta aumenta il costo dei servizi di raccolta rifiuti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

Lagosanto. “Il centrodestra laghese aumenta il costo servizi e svuota l’Ufficio lavori pubblici”. L’accusa arriva dal circolo locale del Partito Democratico che denuncia come, nel consiglio comunale del 24 settembre, durante l’approvazione del piano tariffario 2020 del servizio raccolta rifiuti della società Clara, l’attuale amministrazione comunale abbia votato a favore del ritiro a chiamata del verde a pagamento per i cittadini che ne usufruiranno.

Un servizio che, afferma il Pd, “in precedenza veniva effettuato in forma gratuita al primo passaggio presso il cliente richiedente”.  Ora il costo – riportano i dem – andrà da un minimo di 79 euro a un massimo di 101 euro, a seconda della dimensione dell’autocarro richiesto.

“È una decisione che va in controtendenza rispetto a quella che doveva essere, invece, una progressiva riduzione del costo della bolletta di Clara per i cittadini – attaccano i democratici laghesi – che rimane sì invariata rispetto all’anno precedente, ma vede il pagamento di servizi da parte dei cittadini prima gratuiti in quanto inseriti nel piano tariffario e da questi pagati a Clara. Tutto ciò è ancor più stupefacente se si pensa che avviene col benestare del centrodestra, al cui interno vi sono persone che hanno militato in passato nell’opposizione, manifestando posizioni contrarie alla gestione di Clara ed ai costi elevati del servizio. Ma si sa che la coerenza è un lusso che col tempo può venir meno”.

I dem laghesi chiedono anche cosa abbia spinto due dipendenti comunali ad accettare altri incarichi altrove. “Grande è la preoccupazione per questo improvviso svuotamento dell’ufficio lavori pubblici, visto che da mesi i due dipendenti avevano comunicato al sindaco la loro volontà di un trasferimento – dicono dal Pd -. Il problema è serio perché mette in grave difficoltà l’intera comunità, considerato che stiamo parlando di un ufficio che non solo si occupa di una progettazione futura, ma anche di trovare soluzioni ai problemi che si presentano nella vita quotidiana del nostro paese”. “Nel consiglio comunale del 8 ottobre la maggioranza di centrodestra ha votato a favore della modifica dello statuto comunale che prevede la possibilità di un incarico a tempo determinato da parte del sindaco per sopperire a questa mancanza di organico, fino alla nomina attraverso un bando pubblico, di nuovi tecnici comunali. O almeno questa è la promessa fatta dal Sindaco e siamo certi verrà mantenuta – concludono i democratici laghesi -. Ma l’attuale amministrazione comunale di centrodestra, che visione ha per il futuro di Lagosanto? Questa è la vera domanda che sentiamo più frequentemente dai nostri cittadini dopo un anno di mandato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com