Codigoro
1 Ottobre 2020
Il progetto in fase di sviluppo è stato presentato dall'architetto Sergio Fortini, l'obiettivo è riattivare energie e potenzialità del territorio del Delta

Prende forma un museo diffuso che lega Codigoro, Goro e Mesola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

di Giuseppe Malatesta

Codigoro, Goro, Mesola. Un museo diffuso che tenga insieme le eccellenze paesaggistiche e naturalistiche, rendendo fruibili gli edifici dismessi e li inserisca in un circuito museale che abbraccia i territori dei tre Comuni dell’alto Delta ferrarese, Codigoro, Goro e Mesola. È quanto prevede il progetto denominato ‘Mappi’ – acronimo di Museo Ambiente Paesaggio Produzione Innovazione – e ancora in fase di elaborazione, presentato nei locali dell’Oasi Garzaia a Codigoro dall’architetto Sergio Fortini, su invito delle amministrazioni comunali e delle Pro Loco e nell’ambito del IV Festival della Natura.

“Un progetto ambizioso, che si sposa perfettamente con il più ampio denominato ‘Metropoli di paesaggio’, che vede tanti soggetti diversi cooperare per la promozione di un turismo e di una mobilità sostenibili e slow e che a Codigoro ha fruttato un finanziamento di 240 mila euro con i quali si potrà rendere navigabile il nostro fiume, grazie ad un intervento sul Ponte dello Scariolante, in pieno centro abitato”. Così ha introdotto l’incontro il sindaco Alice Zanardi, affiancata per l’occasione anche dal sindaco di Mesola Gianni Padovani.

L’obiettivo condiviso è quello di mettere a sistema boschi, corsi d’acqua, oasi di cui il territorio è particolarmente ricco, luoghi simbolo come la Garzaia, l’ex zuccherificio dismesso di Codigoro, Il Castello e il Boscone di Mesola, l’Abbazia di Pomposa, il faro di Goro e altre infrastrutture che raccontano secoli di storia di luoghi riconosciuti dall’Unesco come vere e proprie eccellenze non solo italiane.

“La valorizzazione del nostro patrimonio ambientale è una carta spendibile in cui crediamo molto come amministrazioni” conferma Zanardi promuovendo quello che al momento è uno studio di fattibilità strategico che avrà bisogno di essere sviluppato da tecnici e amministratori, in sinergia.

“Quello che abbiamo in mente di realizzare non è un museo non come lo intendiamo nell’accezzione classica, ma un museo contemporaneo, in cui i visitatori sono le comunità stesse, fautori di un processo di riattivazione dei territori, del loro tessuto sociale, economico e produttivo” ha invece anticipato il progettista Fortini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com