Occhiobello
1 Ottobre 2020
Sabato 10 ottobre l'iniziativa aperta a tutti per ripulire gli argini golenali

Giornata ecologica con la raccolta dell’associazione Plastic Free

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

“In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale". Presentato il resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te

(immagine d’archivio)

Occhiobello. Argine e zona golenale liberi dai rifiuti, soprattutto dalla plastica. Sarà aperta a tutti e gratuita la giornata di raccolta che l’associazione Plastic Free organizzerà, con il patrocinio del Comune, sabato 10 ottobre dalle 9. La Onlus che in poco più di un anno dalla nascita, ha raccolto in Italia 135 tonnellate di plastica, sarà a Occhiobello per coinvolgere i cittadini, anche minorenni muniti di liberatoria, in una azione di rispetto e conservazione verso l’ambiente.

L’associazione ha lanciato e realizzato, a livello nazionale, numerosi progetti, tra cui il progetto Scuole che ha l’obiettivo di fare formazione tra i più giovani, il progetto Adotta una tartaruga e il progetto Raccolta che si estende su tutto il territorio nazionale con un bacino di utenza di circa 500mila persone.

“Abbiamo accolto la proposta dell’associazione e del referente altopolesine Paolo Monesi – dichiara l’assessore all’Ambiente Enrico Leccese -, perché l’area golenale, così bella e frequentata, deve essere trattata con riguardo, ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare alla giornata di raccolta restituendo al nostro ambiente la cura che merita”.

Il ritrovo sarà alle 9 di sabato 10 ottobre nel parcheggio dell’outlet, gli iscritti saranno divisi in gruppi a cui saranno date indicazioni sulla raccolta e le norme di sicurezza da seguire. L’iniziativa durerà circa due ore e al termine sarà allestito un punto ristoro.

È necessario indossare la mascherina, l’associazione Plastic Free fornirà guanti, maglietta e sacchi. Alla raccolta parteciperanno anche il referente regionale del Veneto Riccardo Mancin e la referente regionale Emilia Romagna Laura Felletti accompagnati dai relativi gruppi di volontari.

Iscrizioni: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/10-ott-occhiobello/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com