Spettacoli
30 Settembre 2020
Per il decennale de ‘Il gruppo dei 10’ dal 3 ottobre al 20 dicembre nove appuntamenti musicali allo Spirito

Torna in versione autunnale ‘Tutte le direzioni in falltime’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Lucia Bianchini

Nove incontri per ‘Tutte le direzioni in Falltime’ la rassegna autunnale de ‘Il gruppo dei 10’, che in occasione del decennale, dopo aver dovuto annullare l’appuntamento primaverile a causa della pandemia ed aver portato avanti con successo alcuni appuntamenti estivi, ripropone gli incontri musicali che si terranno da sabato 3 ottobre a domenica 20 dicembre allo Spirito di Vigarano Mainarda.

“Il programma primaverile purtroppo è stato annullato – ha spiegato Massimo Cavalleretti, presidente de ‘Il gruppo dei 10’ -, ma vogliamo tornare su quello che è stato fatto e che la nostra direzione artistica ci ha portato a fare quest’estate. Nonostante il lockdown siamo riusciti ad avere quella voglia di stare insieme e di dare un senso a ciò che abbiamo fatto negli ultimi 10 anni, proponendo iniziative in osservanza delle leggi. Abbiamo fatto un piccolo programma estivo di pochi giorni, abbiamo come sempre trovato allo Spirito una grande disponibilità e insieme a Luca Piscitelli di Aies, Accademia Internazionale Enogastronomi e Sommelier, abbiamo realizzato tre serate dedicate al vino, ed ora vogliamo invitare anche alcuni artisti che avremmo dovuto ospitare a primavera”.

Si parte da sabato 3 ottobre con “Midnight in Spirit: Woody Allen Songbook” un omaggio alle canzoni dei film più celebri del regista, eseguite dalla Roaring Twenties Jazz Band, con Andrea Smiderle alla tromba, Giacomo Scanavini al trombone, Bruno Fregna al clarinetto e sax soprano, Andrea Zardi al pianoforte, Tiberio Bragaglia al banjo tenore, Giordano Giordani al sousaphone e Roberto Bergamini alla batteria.

 Si prosegue sabato 24 ottobre con “Italian Standard Quintet”, tributo a Basso & Valdambrini, con Cesare Mecca alla tromba, Sophia Tomelleri al sax tenore, Simone Daclon al pianoforte, Carlo Bavetta al contrabbasso, con ospite speciale della serata Gianni Cazzola alla batteria.

Domenica 8 novembre torna anche Peccato Vinile, il format pomeridiano dedicato ai dischi scelti dagli ospiti della rassegna targata Il Gruppo dei 10. Ad esibirsi sarà il pianista Teo Ciavarella, già ospite durante la stagione estiva allo Spirito.

Sabato 14 novembre, invece, tornano Ellade Bandini alla batteria, Joe La Viola al sax tenore e Nick Mazzucconi al basso elettrico, per “Jen Jen Trio” con un repertorio che spazia tra i generi musicali più svariati, mentre domenica 22 novembre con  Peccato Vinile sarà ospite Mario Resca, presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Doppio appuntamento con i Blue Napoli la settimana successiva, giovedì 3 dicembre con di “Blue Napoli Come Back!”, Gerry Gennarelli alla voce, Rossano Sportiello al pianoforte, Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Gegè Munari alla batteria, mentre sabato 5 dicembre, sarà “Blue Napoli Great Music Evening”, con ospiti speciali come Fabrizio Bosso alla tromba, Alfredo Ferrario al clarinetto, Sandro Gibellini alla chitarra elettrica ed Ellade Bandini alla batteria.

Sabato 19 dicembre si andrà “Sconfinando” con Giorgio Conte, mentre domenica 20 dicembre si terranno il concerto matinée Remembering “Jazz on the sea” con Mario Rusca trio con ospite speciale Gaspare Pasini al sax contralto. La volontà è di ricongiungere la stessa squadra che, nel 2002, fu protagonista della riuscitissima manifestazione musicale “via mare”. Otto barche a vela, direzione Istria, con Jazz on the sea si fermavano nelle località più prestigiose della costa, dando vita a concerti itineranti.

La rassegna fa tornare ad una normalità che anche se non sarà fisica, darà un coinvolgimento totale a livello emotivo.” Ha affermato Alessandro Mistri, direttore artistico.

Tutti gli spettacoli si terranno alle 20.30 (cena e a seguire la musica), con eccezione degli eventi previsti la domenica, che inizieranno a partire dalle 12.30 (pranzo e a seguire musica). Per informazioni e prenotazioni: Spirito, via Rondona  11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. Tutte le informazioni degli eventi in programma si potranno trovare anche sulla pagina Facebook de Il Gruppo dei 10 e sul nuovo sito www.ilgruppodeidieci.com

Nota: Articolo modificato rispetto alla precedente versione dove erroneamente Luca Piscitelli era stato citato come appartenente all’Ais, Associazione Italiana Sommelier, mentre in realtà è membro dell’Aies, Associazione Internazionale Enogastronomi e Sommelier

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com