Attualità
29 Settembre 2020
Nellla nostra provincia sono tutti casi asintomatici. Nessun decesso nel Ferrarese e due vittime nel resto dell'Emilia Romagna

Covid: 6 nuovi positivi a Ferrara e 97 in regione

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Sono 6 i nuovi casi di positività al coronavirus Sars-CoV-2 individuati in provincia di Ferrara nelle ultime 24 ore, tutti asintomatici, secondo i dati giornalieri sulla situazione della pandemia nel territorio estense diffusi dalle aziende sanitarie provinciali. Nessun nuovo decesso registrato.

I nuovi positivi risultano dai referti di ben 580 tamponi analizzati dai laboratori e riguardano persone residenti nei Comuni di Ferrara (3), Bondeno (2) e Terre del Reno (1). Il numero totale delle persone contagiate dall’inizio della pandemia sale così a 1.446, di cui 46 residenti fuori provincia. A questi si aggiunge il ricovero di una persona positiva di Ferrara all’ospedale di Cona, dove fra i nuovi ricoveri figura anche un caso sospetto. Nel nosocomio cittadino i ricoverati nei reparti Covid attualmente sono 24 su 44 posti letto disponibili (1 in Terapia Intensiva), mentre all’ospedale del Delta i ricoverati ad oggi sono 7 su 10 posti letto.

Nel territorio provinciale salgono anche i casi attivi (malati effettivi attuali), che risultano ora 321 (178 solo nel Comune di Ferrara) contro i 315 della giornata del 27 settembre.

Altre 51 persone sono inoltre entrate in isolamento domiciliare per essere enrtate in contatto con persone positive o essere rientarte dall’estero, mentre in sorveglianza telefonica (a causa del contatto di un contatto) ne sono finite 5. Nello stesso periodo considerato, nel frattempo, da isolamento e sorveglianza sono uscite 38 persone.

LA SITUAZIONE IN EMILIA ROMAGNA

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 35.210 casi di positività, 97 in più, di cui 42 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: sul totale dei nuovi casi, 51 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 52 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 14 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 3.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 38 anni.

Sui 42 asintomatici, 26 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 13 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 con gli screening pre-ricovero.

Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (21), Modena (14) e Reggio Emilia (12).

A Bologna e provincia sono 21 i nuovi positivi: 3 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 1 ha effettuato il tampone al rientro dall’estero (Marocco), 1 da un’altra regione (Sardegna), 16 hanno effettuato il tampone in presenza di sintomi, 14 dei quali nell’ambito di focolai già noti.

In provincia di Modena, su 14 nuovi positivi, 1 è stato individuato al rientro dall’estero (Marocco), 1 al ritorno da un’altra regione (Sardegna), 2 sono contatti di casi noti, 2 sono stati individuati tramite gli screening sulle categorie professionali a rischio, 1 è stato diagnosticato grazie allo screening pre-ricovero, 1 è risultato positivo allo screening prima di partire per il Marocco, 6 sono classificati come casi sporadici.

In provincia di Reggio Emilia, su 12 nuovi casi positivi, 10 sono stati individuati all’interno di focolai già noti, di cui 7 in ambito familiare, 2 sono stati classificati come sporadici.

Infografiche e analisi sull’andamento dei dati in Emilia-Romagna sono consultabili on line attraverso il report periodico sull’andamento del contagio: https://bit.ly/3jdMaaT

I tamponi effettuati sono 10.580, per un totale di 1.166.500. A questi si aggiungono anche 2.905test sierologici.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.710 (+25).

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.492 (+23), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 14 (-1), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 204 (+3).

Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 26.016 (+70): 8 “clinicamente guarite” (stabili), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 26.008 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si registrano purtroppo due decessi nel territorio emiliano-romagnolo: un uomo di 65 anni della provincia di Bologna e una donna di 78 anni della provincia di Parma.

Questi i casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 5.039 a Piacenza (+5, di cui 3 sintomatici), 4.297 a Parma (+9, di cui 3 sintomatici), 5.795 a Reggio Emilia (+12, di cui 5 sintomatici), 4.904 a Modena (+14, di cui 9 sintomatici), 6.278 a Bologna (+21, di cui 17 sintomatici), 582 a Imola (invariato), 1.449 a Ferrara (+7, nessun sintomatico), 1.799 a Ravenna (+7, di cui 4 sintomatici), 1.361 a Forlì (+6, di cui 3 sintomatici), 1.123 a Cesena (+9, di cui 6 sintomatici), 2.583 a Rimini (+7, di cui 5 sintomatici).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com