Economia e Lavoro
30 Settembre 2020
Per la venticinquesima edizione del workshop il tour diventa digitale on line

Il Buy Emilia-Romagna si sposta sul web

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Il Buy Emilia-Romagna 2020 si sposta sul web e diventa un tour digitale online. La venticinquesima edizione del workshop raccoglie una settantina di buyer internazionali (tour operator, agenzie viaggio, centri congressi, da ventuno Paesi del mondo) e ha cominciato il suo trip ieri, 29 settembre, con termine questa domenica, 2 ottobre.

L’iniziativa è promossa da Confcommercio Imprese per l’Italia dell’Emilia-Romagna in collaborazione Apt Servizi Emilia Romagna e le Destinazioni Turistiche della regione. Gode, inoltre, del patrocinio della città metropolitana e del comune di Bologna, della sua Camera di Commercio, aeroporto, Eburt e Cofiter.

Il contatto tra offerta e domanda si svolge via web nel set allestito all’interno della Cineteca di Bologna (sito di Buy Emilia Romagna), dov’è possibile presentare le proprie realtà turistiche. Cinquanta gli operatori a livello regionale (seller) in rappresentanza di nove provincie – tra cui Ferrara – che propongono le eccellenze del territorio con l’ausilio di filmati ad hoc.

“Sarà un evento molto importante – spiega il vicepresidente vicario di Confcommercio regionale, Giulio Felloni – in un momento in cui è fondamentale investire nella promozione turistica del nostro territorio ed i cui benefici ricadranno sicuramente sulla nostra città e sulla provincia”.

“Come Ascom Confcommercio Ferrara – aggiunge il direttore generale Davide Urban – abbiamo dato il nostro supporto organizzativo ad un evento professionale che costituisce un affermata vetrina. Quest’anno il Buy diventa digitale attraverso l’uso delle nuove tecnologie web ed attraverso l’uso di filmati registrati avverrà la promozione del territorio. La situazione generata dal Covid ha dunque spinto a realizzare innovative metodologie di lavoro”.

In particolare, dunque, le presentazioni da parte degli operatori locali di Ferrara e provincia alle imprese straniere sono disponibili online quest’oggi (30 settembre) con un education tour digitale via web ed interattivo, dedicato alla Costa, e il giorno successivo (01/10) ai siti Unesco che Ferrara ha ambito per tale riconoscimento da un quarto di secolo. Operatori turistici in rappresentanza per questa provincia sono Po Delta Tourism ed il consorzio provinciale Visit Ferrara.

L’esordio del territorio si realizza, quindi, in questo ultimo giorno settembrino: in particolare vengono condotti in un viaggio alla scoperta delle opportunità che Ferrara e provincia riservano agli appassionati di sport, wellness e benessere. Riflettori puntati sulle numerose opportunità per apprezzare la “Città delle biciclette” su due ruote, dalle attività cicloturistiche amatoriali alla nota “Granfondo del Po”, gara ricca di fascino e di emozioni, fino ai diversi percorsi ciclabili lungo tutto il territorio provinciale.

Mentre domani, 1 ottobre, sono arte e cultura ad essere protagoniste: l’educational tour viene infatti dedicato alla scoperta dei siti riconosciuti dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità” di Ferrara, prima città moderna d’Europa grazie all’Addizione Erculea,e delle bellezze storico-artistiche del territorio.

Un viaggio che prende il via dalle mura monumentali, con i loro nove chilometri di percorso, da affrontare a piedi o in bicicletta, attraversa le testimonianze della città medievale e rinascimentale che sono valse al centro storico cittadino il riconoscimento Unesco di “Città del Rinascimento” per perdersi, infine, fra le Delizie Estensi, le stupefacenti residenze dei Duchi D’Este nel Delta del Po.

Il 42% dei buyer è di area Ue (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, UK, Polonia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria….), extra Ue per il 26% (Norvegia, Turchia, Russia, Ucraina) ed ancora dal Nord America (27% da Stati Uniti e Canada) oltre che a presenze da Argentina, India ed Australia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com