Attualità
28 Settembre 2020
Quasi 9300 tamponi refertati in Emilia-Romagna. Due ricoveri a Cona, tre guariti e 26 in isolamento domiciliare

Covid: 96 nuovi positivi in regione, 4 casi a Ferrara 

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Su 494 tamponi refertati nelle ultime 24 ore nella provincia estense, quattro hanno dato esito positivo a carico di due residenti a Ferrara, uno a Cento e uno a Riva del Po, tutti senza sintomi. Registrati anche due ricoveri all’ospedale di Cona nella giornata di sabato: un ferrarese in reparto Covid+ e uno da fuori provincia ricoverato nel reparto dei casi sospetti.

Sono i dati dell’ultimo bollettino coronavirus trasmesso dalle aziende sanitarie locali. Che conta tre guariti, tutti di Ferrara, dopo il doppio tampone negativo. Non si segnalano decessi né dimissioni dal Sant’Anna.

Le persone entrate in isolamento domiciliare sono 45, 4 quelle sottoposte alla sorveglianza telefonica, mentre in 26 sono usciti da questi regimi di prevenzione.

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 35.028 casi di positività96 in più rispetto a ieri, di cui 54 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: sul totale dei nuovi casi, 48 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 52 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 10 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 3.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 38 anni.

Sui 54 asintomatici, 31 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 19 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 con gli screening pre-ricovero, uno è stato individuato tramite test sierologico.

Purtroppo, si registra un nuovo decesso: un uomo di 93 anni a Parma.

Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Reggio Emilia (17), Piacenza (14), Bologna (13), Parma (11) e a Forlì (12).

tamponi effettuati sono 9.295, per un totale di 1.150.825. A questi si aggiungono anche 2.058 test sierologici.

casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.682 (-35 rispetto a ieri).

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.466 (-34 rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. Cala ancora (-2) il numero dei pazienti in terapia intensiva, che in tutto sono 15. Sono 201 (+1) i ricoverati negli altri reparti Covid.

Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.864 (+130 rispetto a ieri): 8 “clinicamente guarite” (stabili rispetto a ieri), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.856 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 5.030 a Piacenza (+14, di cui 5 sintomatici), 4.273 a Parma (+11, di cui 6 sintomatici), 5.774 a Reggio Emilia (+17, di cui 13 sintomatici), 4.882 a Modena (+8, di cui 4 sintomatici), 6.237a Bologna (+13, di cui 3 sintomatici), 582 a Imola (+6, 1 sintomatico), 1.442 a Ferrara (+4, nessuno sintomatico), 1.779 a Ravenna (+4, di cui 3 sintomatici), 1.342 a Forlì (+12, di cui 2 sintomatici), 1.113 a Cesena (+1 sintomatico), 2.574 a Rimini (+6, di cui 4 sintomatici).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com