Portomaggiore
28 Settembre 2020
Una parte sarà destinata a interventi di manutenzione straordinaria, l'altra dedicata alla riduzione della Tari

Un milione di investimenti a Portomaggiore

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Numeri rilevanti per lo ‘sportello lavoro’ di Aeca

Da fine 2022 è attivo sul territorio di Portomaggiore uno "sportello lavoro" di Aeca-Città del Ragazzo Ferrara-Centro Studi Opera Don Calabria grazie al programma Gol-Garanzia Occupabilità Lavoratori finanziato dal Pnrr

Iniziati i lavori al Palazzetto dello Sport

Iniziati la scorsa settimana i lavori di sistemazione della copertura del Palazzetto dello Sport di piazzale degli studenti. "Per noi - commenta il sindaco Dario Bernardi - è stata una ottima notizia: dopo ripetute sollecitazioni a partire dal 2022 dell'amministrazione"

Portuense, pattuglie dei Carabinieri contro i furti in abitazione

I Carabinieri hanno messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio nelle aree residenziali per prevenire la commissione di reati predatori, in particolar modo dei furti in abitazione, sottoponendo a minuziosi controlli una trentina di veicoli e oltre trenta persone

Portomaggiore. Nel prossimo consiglio comunale di martedì 29 settembre l’amministrazione comunale porterà in approvazione una delibera di variazione di bilancio molto importante e che libererà risorse per oltre un milione di euro.

Una parte sarà destinata ad interventi di manutenzione straordinaria (micro-opere e asfaltature), un’altra invece dedicata ad alleviare la pressione fiscale dei cittadini attraverso una riduzione consistente della Tari, la tassa sui rifiuti.

Andando per ordine: oltre 100mila euro saranno destinati al rifacimento di tutta l’illuminazione della pista ciclabile che porta a Portoverrara, circa 70.000 saranno impegnati per intervenire sulla manutenzione di piazze e monumenti (parco Prati a Portomaggiore e il parcheggio ex Palazon a Gambulaga solo per fare alcuni esempi), 20.000 saranno destinati ad interventi che hanno come obiettivo la riduzione della velocità veicolare su alcuni tratti di strade del centro e delle frazioni.

E ancora 40mila euro (che si aggiungono ai 50mila già stanziati a luglio) saranno girati al consorzio per il ripristino di frane (ex provinciale per San Vito e diversi tratti di argine Destro scolo bolognese e argine Mezzano, oltre a quella di via Bramata già finanziata lo scorso anno) effettuato tra l’autunno e la primavera del prossimo anno, 50.000 per potenziare la manutenzione ordinaria della viabilità comunale (con un occhio di riguardo alle strade bianche), e inoltre saranno oltre 350mila euro nell’arco del triennio le risorse che verranno messe a disposizione per la cura e la manutenzione del verde pubblico (diserbo strade e marciapiedi, cura aiuole e siepi, potature e sfalcio banchine stradali).

A breve uscirà poi una gara per lavori di asfaltatura (strade e marciapiedi) per oltre 500.000 euro che interesseranno alcune arterie importanti del comune portuense e diversi interventi nel centro e soprattutto nelle frazioni (nello specifico la scelta degli interventi sarà oggetto di confronto con i cittadini nel corso della prossima approvazione del bilancio di previsione 2021 da presentare a breve).

Una parte consistente poi delle risorse che verranno liberate riguarda una riduzione importante della tassa dei rifiuti. È prevista una riduzione del 25% (sia di parte fissa che variabile) per le attività non domestiche che sono state colpite dalla chiusura durante il periodo di lockdown e di circa il 10% per tutte le utenze domestiche (quindi tutti i cittadini).

“A luglio in maniera prudenziale avevamo deciso di congelare alcune risorse che già si erano liberate dalla rinegoziazione dei mutui in attesa di conoscere il contributo dello Stato ai Comuni legato al Covid-19. Le risorse sono arrivate e sono state di molto superiori alle nostre aspettative. Questo ci ha consentito di proporre questa importante variazione che libererà oltre un milione di euro e che oltre a destinare risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria del nostro patrimonio consentirà per la prima volta dopo parecchi anni di intervenire sulla riduzione della pressione fiscale. Avevamo promesso che questo sarebbe avvenuto e ora siamo particolarmente contenti di poterlo fare e in maniera consistente” spiega il sindaco Nicola Minarelli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com