Politica
25 Settembre 2020
Il regolamento ad hoc sarà composto da sette articoli, emendati e approvati all’unanimità

Cittadinanza onoraria a Liliana Segre, dopo un anno forse ci siamo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

di Pietro Perelli

La giunta Fabbri offre in commissione la sua spiegazione del motivo per cui a distanza di quasi un anno non sia ancora stata consegnata la cittadinanza onoraria a Liliana Segre come preannunciato l’11 novembre del 2019 dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri.

Il motivo, spiegato dall’assessora Cristina Coletti davanti alla prima commissione, sarebbe la mancanza di un regolamento comunale ad hoc per “conferire onorificenze”, anche se in passato questo scoglio non si è mai presentato.

“In attesa di giungere alla consegna della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre – si legge nel comunicato del comune –, procede l’iter amministrativo relativo al ‘Regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria e della cittadinanza benemerita’ di cui il Comune di Ferrara si doterà per concedere un riconoscimento simbolico a persone che si sono distinte particolarmente nei diversi campi del lavoro, del sociale o del sapere o che hanno acquisito particolari benemerenze nei confronti della Città o dei suoi cittadini”.

Un regolamento che sarà composto da sette articoli, emendati e approvati all’unanimità in commissione, che disciplineranno l’iter di concessioni delle onorificenze sopra indicate. Cittadinanza onoraria o benemerita potranno quindi essere concesse con il voto favorevole dei due terzi del consiglio ma basterà che un terzo dei consiglieri si accordi per poterla richiedere. Sarà poi possibile richiederla anche da parte di enti del territorio e probabilmente anche gruppo di privati ma in questi casi si dovrà attendere la discussione in consiglio e la lettura del regolamento per avere più specifiche sulle modalità.

“Il Regolamento – si legge sempre nel comunicato del comune – inoltre stabilisce le modalità di conferimento (art. 4), specificandone tutti i passaggi burocratici, la costituzione di un Albo dei ‘Cittadini onorari e benemeriti’ (art.5) e altri aspetti come la Partecipazione a ricorrenze e cerimonie (art.6) o la Perdita e revoca cittadinanza (art.7) che verranno illustrati dettagliatamente nel corso della seduta del consiglio comunale di lunedì prossimo”.

La differenza tra le due onorificenze sono piccole ma significative. La cittadinanza onoraria: “Costituisce un riconoscimento onorifico nei confronti di una persona fisica – ancora in vita – non iscritta nell’anagrafe del Comune, che si sia particolarmente distinta per impegno morale, civile, culturale, sportivo o religioso nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dei diritti umani, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico o in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni in favore della Città di Ferrara o dei suoi cittadini o in azioni di alto valore a vantaggio della Nazione o dell’umanità intera”.

Mentre la cittadinanza benemerita: “Costituisce un riconoscimento onorifico nei confronti dei cittadini – in vita o alla memoria – i quali, con opere concrete nel campo delle scienze, lettere, arti, industria, lavoro, istruzione o sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale o filantropico, con particolare collaborazione alle attività e finalità della Pubblica Amministrazione, con atti di coraggio o di abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato al Comune di Ferrara promuovendone l’immagine ed il prestigio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com