Spettacoli
24 Settembre 2020
Ad Argenta la seconda festa regionale a sostegno degli operatori dello spettacolo

Modena City Ramblers e Nomadi in concerto “per gli invisibili”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

(foto di archivio)

Argenta. La musica non si spegne. Dopo il grande successo di pubblico e di ascolti del grande concerto di sabato 12 settembre in piazza Maggiore a Bologna, “Per gli invisibili” prosegue venerdì 25 settembre ad Argenta sulle note folk, rock e pop nonché canzone d’autore. Ancora una volta tutti uniti in un gesto concreto di sensibilità e solidarietà per i lavoratori e gli operatori dello spettacolo: un concerto per ribadire a gran voce e a gran musica l’obiettivo di raggiungere regole certe oltreché un aiuto immediato per questo settore.

La manifestazione, a ingresso gratuito, vedrà sul palco due longeve e rappresentative band, Modena City Ramblers e Nomadi, e del pubblico in presenza, anche se fortemente limitato dalle disposizioni Covid-19.

La manifestazione è stata presentata al Centro Culturale “Mercato” di Argenta, alla presenza dell’assessore regionale alla cultura e al paesaggio, Mauro Felicori, del sindaco di Argenta, Andrea Baldini, dell’assessore comunale alla cultura, Clara Manzoni, di Beppe Carletti dei Nomadi, di Franco D’Aniello dei Modena City Ramblers, di Rolando Rivi e Libero Cola del Coordinamento P.E.R. (Promoter Emilia-Romagna) .

Il concerto ad Argenta rappresenta la seconda iniziativa del tavolo degli operatori della musica dal vivo che si riconoscono in P.E.R (Promoter Emilia Romagna), realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, la collaborazione del Comune di Argenta e di Ater, il patrocinio di Siae con il media partner di Radio Bruno e di Lepida Tv.

“Dopo il grande risultato di Bologna, anche questo concerto – commenta l’assessore Felicori – è la conferma del nostro impegno agli operatori dello spettacolo, che non saranno lasciati soli, come ha ribadito il presidente Bonaccini. Li sosterremo nel ricercare insieme risposte concrete a una crisi che ha colpito duramente il settore. La Regione sta sollecitando azioni di tutela e supporto adeguate e permanenti, per affiancare questo mondo con idee e proposte legislative. Anche iniziative come questa sono segnali di una ripartenza, sempre nel rispetto delle regole di sicurezza”.

“Siamo orgogliosi di poter accogliere un evento così importante promosso direttamente dalla Regione Emilia-Romagna – dichiara il sindaco Baldini -. L’evento sarà organizzato nel rispetto di tutte le norme e ci darà l’opportunità di scendere in piazza nell’assoluta sicurezza, con sedute assegnate, contingentamento degli ingressi e controlli puntuali. Noi abbiamo bisogno di tornare a vivere le nostre comunità, nel rispetto della salute di tutti. Chi lavora nel mondo dello spettacolo deve poter tornare a lavorare, e la nostra piazza sarà felice di accoglierlo”.

“Il concerto di Argenta – dichiara Rolando Rivi del Coordinamento P.E.R.  – sarà la seconda grande festa del settore della musica dal vivo che vuole ripartire, nel rispetto delle norme e della sicurezza. Come Coordinamento P.E.R abbiamo un’agenda articolata su diversi punti e siamo pronti per aprire il confronto nel merito delle singole questioni, dallo Statuto dei Lavoratori del Settore, alla coesione sociale, al contrasto alla povertà, all’impegno per uno sviluppo inclusivo e sostenibile, attento alle persone e alle comunità, una risposta alle emergenze con politiche integrate”.

“Ancora una volta l’Emilia-Romagna e le sue istituzioni fanno la differenza” puntualizza Libero Cola del Coordinamento P.E.R. “Si ricompone a sostegno di tutta la filiera dei lavoratori dello spettacolo il sodalizio che nel 2012 aveva dato il via alla realizzazione del grande concerto alla stadio Dall’Ara di Bologna per raccogliere fondi a favore dei terremotati dell’Emilia”.

Aperte le prenotazioni sul sito www.boxerticket.it. Le persone diversamente abili possono richiedere il posto a loro riservato scrivendo all’indirizzo mail: diversamente.abili.per@gmail.com. Per informazioni: studios@studiosonline.it tel 059 451646 o 342 5102859

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com