Voghiera
24 Settembre 2020
Al museo civico due conferenze sul vino Fortana e sul paesaggio del territorio

Torna a Belriguardo la Festa Internazionale della Storia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una nuova sede per Voghiera Soccorso

Una nuova sede per Voghiera Soccorso che sarà da ristrutturare in via Massarenti a Gualdo e dove vi sarà il presidio operativo e punto di partenza dei mezzi ma anche l'area amministrativa.

Voghiera. Torna la Festa Internazionale della Storia al Belriguardo, manifestazione giunta quest’anno alla sua diciassettesima edizione.

L’obiettivo comune a tutti gli enti, scuole, teatri e musei che vi partecipano è trovare nella storia conoscenze utili a vivere il presente e a progettare il futuro in armonia e nel rispetto delle diverse identità e dell’immenso patrimonio ereditato e attraverso l’attivazione concorde delle componenti del tessuto culturale, sociale, economico della città e del territorio.

Ormai la festa si tiene in tutta l’Emilia Romagna e in altre città italiane (Milano, Parma), francesi (Canors), spagnole (Jaén e Siviglia) e argentine (Buenos Aires),

Da diversi anni anche il Museo Civico di Belriguardo, grazie alla collaborazione del Comune di Voghiera e di Historia snc con Unibo, partecipa alla prestigiosa iniziativa organizzata dai professori Dondarini e Borghi del Centro Internazionale Didattica Storia Patrimonio–Dipast dell’Università degli Studi di Bologna.

Quest’anno, in particolare, sono in programma due eventi molto interessanti. Domenica 11 ottobre, alle ore 16, Gabriella Rossi, delegata dell’Ais Ferrara, terrà una conferenza dal tema “Fortana, vino degli Estensi”. Seguiranno la visita guidata alla Sala della Vigna,con i suoi affreschi del 1537, a cura di Historia-vbc, e assaggi di tipi diversi di Fortana. Domenica 18 ottobre, sempre alle ore 16, Federica Badiali (Unimo) tratterà il tema “Il paesaggio estense a Belriguardo: continuità e cambiamenti di un territorio“. Nel corso dell’incontro saranno anche presentati dei documenti inediti.

Per motivi legati alla sicurezza, chi vorrà assistere alle manifestazioni dovrà obbligatoriamente prenotare via Email a museo.belriguardo@comune.voghiera.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com