Eventi e cultura
23 Settembre 2020
Arte, musica e teatro: svelate le programmazioni nel capoluogo lombardo

Ferrara si presenta come ‘città della cultura’ a Milano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Ferrara come città della cultura in cui si mescolano e si armonizzano arte, musica e teatro proposti attraverso eventi di alto livello. È la visione che i presidenti di Ferrara Arte, Ferrara Musica e Teatro Comunale – rispettivamente Vittorio Sgarbi, Francesco Micheli e Mario Resca – hanno presentato a Milano.

Una conferenza stampa per svelare le programmazioni culturali dei tre enti estensi, a partire da palazzo Diamanti che dopo la mostra “Un artista chiamato Banksy”, che si chiuderà il 27 settembre, ospiterà il genio di Ligabue, dal 30 ottobre 2020 al 5 aprile 2021.

Ad aprire la stagione del Comunale arriverà per la prima volta il maestro Riccardo Muti (il 10 ottobre) che darà il là agli spettacoli di prosa, danza e lirica presentati da Resca insieme al coadiutore artistico Marcello Corvino.

Anche Ferrara Musica conferma la propria consuetudine di grandi interpreti, a partire dall’evento inaugurale di questa stagione 2020/2021 con Maurizio Pollini.  Ci sarà inoltre un occhio di riguardo per il 250° anniversario della nascita di Beethoven.

“L’obiettivo è non avere mai momenti di vuoto nella proposta culturale” annuncia Sgarbi che svela le novità dei prossimi mesi: a novembre una giornata sui 100 anni dalla morte di Gaetano Previati col sindaco di Lavagna (dove l’artista è morto), una mostra al Castello su Giovanni Battista Crema, a inizio 2021, un’altra, successiva, sullo scultore ferrarese Arrigo Minerbi. E una prossima mostra su Giorgio Bassani e la sua passione per le arti figurative.

Un pensiero speciale lo ha dedicato al cinema, dopo aver presentato nel contesto della Biennale di Venezia la filiera ferrarese dell’arte cinematografica, presieduta dall’attore Stefano Muroni. “Per storia, protagonisti, set Ferrara è la prima città del cinema al mondo” dice, annunciando la presenza in città, proprio in questi giorni, del regista Amos Gitai per le riprese del suo prossimo film.

Presente nel capoluogo lombardo anche l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli: “La visione culturale ben si sposa con lo slogan Ferrara rinasce per dare impulso ad arte, cultura, bellezza, ed è anche un progetto per il rilancio dell’economia. La situazione ci sprona a lavorare per implementare ogni elemento di qualità, scandendo gli eventi non come occasioni fini a se stesse ma come opportunità per trasmettere cultura e bellezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com