Spettacoli
20 Settembre 2020
Al Comunale l'Accademia cameristica dell'European Union Youth Orchestra con la nuova capienza del teatro a 350 posti

Primo concerto per Ferrara Musica dopo il lockdown con l’Euyo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La buona Novella di Faber secondo Neri Marcorè

Secondo il prete di strada genovese don Andrea Gallo gli evangelisti sono stati cinque: oltre ai quattro canonici, c'era Fabrizio De Andrè. Per chi non conoscesse già il concept album di Faber, lo spettacolo "La lieta novella", in scena al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara fino a oggi, domenica 14 aprile, aiuta a capire cosa intendesse il prete di strada genovese

(foto di Marco Caselli Nirmal)

Primo concerto, venerdì sera al Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”, dell’Accademia cameristica dell’European Union Youth Orchestra (Euyo), l’orchestra giovanile europea con componenti provenienti dai diversi Stati membri dell’Ue.

Per Ferrara Musica si è trattato del primo evento con la nuova capienza a 350 posti. Ottima la risposta del pubblico che non ha mancato all’appuntamento e ha rispettato con diligenza tutte le disposizioni anticovid, sia all’ingresso che in sala.

La serata si è caratterizzata per la presenza in programma di “Different Trains” di Steve Reich, compositore americano tra i padri del Minimalismo, brano di rara esecuzione che è stato molto applaudito dal pubblico.

“Il prestigio di Euyo e il valore della sua musica – dice l’assessore Marco Gulinelli – confermano la necessità e l’urgenza di un maggiore approccio sinergico tra istituzioni per mantenere e valorizzare questa realtà, che è motivo di orgoglio per la nostra città. Siamo pronti a fare rete con Ministero e Unione Europea, confidando nel fatto che vi sia, da parte di tutti, un sostegno concreto e il desiderio di investire nel futuro”.

Ieri sera (sabato 19 settembre) alle 20.30 secondo appuntamento con l’Euyo Chamber Academy con brani di Borodin e Schubert.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com