Comacchio
20 Settembre 2020
L'analisi dei proprietari seconde case sulla costa: "Questo territorio sottovaluta le sue potenzialità, le nostre esigenze diverse da quelle dei turisti stranieri"

Lidi, Prosecca agli agenti immobiliari: “Facciamo squadra”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. Esiste una “scarsa consapevolezza delle ricchezza ecologica, paesaggistica e naturalistica” nel territorio comacchiese secondo i proprietari di seconde case ai Lidi, riuniti nell’associazione Pro.Sec.Ca e firmatari di una lettera aperta agli agenti immobiliari e agli imprenditori di quel tratto di costa che vivono durante la stagione estiva come ‘residenti’ stagionali.

A pochi giorni dal rinnovo del consiglio comunale e dall’elezione del nuovo sindaco, Pro.Sec.ca ritiene utile appellarsi alla “mediazione” di chi si occupa del settore immobiliare e ricettivo per entrare in contatto con gli oltre 40mila proprietari di case vacanza ai Lidi di Comacchio. “Sono infatti loro ad utilizzare le strutture e i servizi – turistici e non – di questa costa, da tempo sottratta al prevalere di una ‘visione green’ a causa, a nostro avviso, di una progressiva sottovalutazione del fatto di essere nel Parco del Delta del Po, cosa che dovrebbe assicurare un equilibrio tra verde e costruito”.

“Assistiamo inoltre ad una decadenza della vocazione valliva del territorio, delle sue potenzialità produttive di pesca, acquacoltura e agricoltura in un ecosistema terra-acqua ad altissimo livello di biodiversità” continuano i rappresentanti di Prosecca. “Nel frattempo si è orientato il territorio verso una speculazione edilizia estrema, con la conseguente svalutazione degli immobili, che tuttavia, con un gettito annuale Imu di 37 milioni di euro, assicurano ossigeno alla macchina comunale”.

Chi come i proprietari di seconde case ha investito in quest’area ritiene oggi che sia necessario fare di più per incoraggiare una fruizione più prolungata e diversificata del territorio, “intervenire sulle infrastrutture, specie viarie e di depurazione, e assicurare occasioni non solo di svago ma anche connesse allo sport e alla salute, lasciando a Rimini e Riccione il loro ruolo mondano”.

“Ci aspettiamo servizio rispondenti alle nostre aspettative, che non sono uguali a quelle dei turisti stranieri, che trovano tutto quello che cercano nei villaggi vacanza in cui alloggiano, senza sperimentare i disagi del territorio. Eppure sembra che l’amministrazione pubblica voglia privilegiare proprio questo target. Chiediamo quindi a chi si occupa di case vacanza (agenti immobiliari, amministratori di condomini e operatori balneari) di ascoltarci: senza dubbio per far crescere il territorio e di conseguenza i valori immobiliari, è necessario che, tramite opportuni richiami, i proprietari di case vacanza capiscano l’importanza di aggiornare e riqualificare la loro abitazionee sappiano che siamo nel Parco del Delta del Po, luogo di grande ricchezza paesaggistica ed ecologica”.

“Crediamo – concludono da Prosecca – che ci siano concreti margini di miglioramento, e preghiamo gli amministratori condominiali di mettere all’ordine del giorno delle assemblee un breve intervento dei rappresentanti della nostra associazione, che potranno presentarsi, raccogliere istanze e dare informazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com