Spettacoli
19 Settembre 2020
Venerdì 25 settembre l'edizione estivadel festival delle colonne sonore. Ospiti d'onore Veronica Peparini e Andreas Muller

Si danza in piazza con il ‘Musicfilm-Summer Edition’ e gli ‘Amici di Maria De Filippi’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Veronica Peparini

In occasione del Ferrara Summer Festival, dopo varie edizioni di successo, il festival delle colonne sonore torna con un’edizione totalmente estiva dal titolo “Musicfilm-Summer Edition” venerdì 25 settembre alle ore 21.30 in piazza Trento Trieste.

Al centro del palco le coreografie saranno le protagoniste dei più bei film che hanno raccontato la danza nel cinema, da “La febbre del sabato sera” a “Step Up”, da “Billy Elliot” a “La La Land”. I film di danza possono anche essere raggruppati per le tematiche che affrontano o per determinati stili di danza che ben si prestano ad essere rappresentati nel cinema. Uno degli aspetti più congeniali della danza al cinema è suggellare il doppio successo di una storia dʼamore e della consacrazione di una ballerino ma la danza è sempre stata l’occasione per il cinema di mostrare la sua più sfrenata libertà di espressione.

Un’occasione anche per celebrare dal vivo brani come “The time of my life” (Dirty Dancing) oppure What a feeling (Flashdance) con le splendide voci di Rosa D’Alise e Emiliano Bonazzi. Mentre il magico sax di Andrea Poltronieri ricorderà brani come “You never can tell” (Pulp Fiction) e tanti altri… Come ogni edizione di MusicFilm, i brani che verranno eseguiti il 25 settembre saranno anche parzialmente didattici perché un brano che amiamo ha dietro una storia che ce lo fa apprezzare ancora di più. Così che all’emotività del ricordo e della nostalgia si leghi una conoscenza che lo renda ancora più saporito.

IL RICORDO DI ENNIO MORRICONE
Quando si parla di cinema e musica non si può escludere il premio Oscar Ennio Morricone, scomparso lo scorso agosto. Musicista raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Durante la serata verrà ricordato con due splendide coreografie unite alla sua musica… un omaggio che unisce danza e la musica del maestro Morricone. Perché è grazie a lui che abbiamo capito che i film sono fatti non solo per gli occhi ma anche per le orecchie. Non solo per essere visti ma anche per essere ascoltati.

Andreas Muller

GLI OSPITI D’ONORE
Come ogni edizione questo show parla di vita, di musica e dei modi meravigliosi e imprevedibili in cui vita e musica entrano in contatto e si influenzano a vicenda. A parlare della loro esperienza professionale saranno presenti in qualità di ospiti d’onore, direttamente dal programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”: Veronica Peparini e Andreas Muller. Fra le numerose esperienze la Peparini è stata coreografa dello spettacolo Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, Muller invece entra a far parte del corpo di ballo del 69º Festival di Sanremo ma insieme sono stati coreografi del tormentone estivo “karaoke” dei Boomdabash e Alessandra Amoroso. Saranno presenti per parlarci di come la danza cambia nel mondo del cinema rispetto agli spettacoli dal vivo e di come si adatta rispetto alla televisione. Con la partecipazione di: Lag School of dance, Comacchio in Danza, La Bottega degli artisti, Dance Studio 63, Tango Differente, Zenit E-Motion, Step Academy, Danzart, Nicola Trazzi, Rosa D’Alise, Emiliano Bonazzi e Marco Meccariello.

A SOSTEGNO PER LE MAESTRANZE DELLO SPETTACOLO
Questa edizione sarà anche un’ occasione per sostenere e valorizzare anche le maestranze di chi lavora per lo spettacolo dal vivo che con passione e amore svolgono la propria professione. Un messaggio positivo per stimolare il rispetto del lavoro e creare consapevolezza sull’immenso valore poetico e l’impegno, anche produttivo, che c’è dietro ogni singolo spettacolo. Uno show che sottolinea l’orgoglio, da parte di tutti coloro che lavorano in questo settore, di far parte e amare questa industria che sa produrre sogni e passioni.

Info e prevendita 3515952501 oppure www.ferrarasummerfestival.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com