Cento
19 Settembre 2020

La stagione di Musica apre in onore di Ennio Morricone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. Un concerto dedicato al più grande compositore dei nostri tempi, appena scomparso: Ennio Morricone, quello con cui la Fondazione Teatro G.Borgatti, mercoledì 23 settembre alle 21, aprirà ufficialmente la stagione di musica 2020/21.

Un grande evento all’aperto e ad ingresso libero che la Fondazione Teatro G.Borgatti ed il Comune di Cento vogliono offrire alla cittadinanza, nel piazzale della Rocca di Cento.

Assieme alle celebri colonne sonore di Ennio Morricone verranno eseguite musiche di Nicola Piovani e Nino Rota: passato, presente e futuro della musica da film italiana, negli arrangiamenti originali, creati per l’occasione dal direttore Valentino Corvino.

Un concerto, quindi, che nasce completamente a Cento e che vedrà impegnati sul palco del Piazzale Rocca l’Orchestra Città di Ferrara, il Coro Opera House e due bravissime soliste dalle diverse caratteristiche, Carlotta Cortesi cantante pop e Rossella Guarracino soprano lirico.

In programma, brani dai film di Sergio Leone: C’era una volta in America, La Vita è bella, oltre alle pellicole più note di Federico Fellini, con brani di Nino Rota. Saranno eseguiti anche brani dal repertorio classico, resi famosi poiché utilizzati come colonne sonore di film di successo.

Durante il concerto, un omaggio anche ad un altro grande musicista italiano: Ezio Bosso. Uno dei brani più famosi di Bosso, “Following a bird”, originariamente composto per pianoforte solo, verrà eseguito per la prima volta assoluta in una versione orchestrale voluta e creata proprio dal direttore Valentino Corvino.

La serata si concluderà con una sorpresa d’eccezione, un richiamo alla musica da film internazionale di cui non si può anticipare nulla…

Proiezioni di luci ed immagini sulla Rocca di Cento andranno a completare il concerto, con effetti speciali che faranno della serata uno spettacolo a 360° in cui immergersi e non pensare ad altro!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com