Comacchio
18 Settembre 2020
La petizione sottoscrivibile presso i banchetti, nelle attività commerciali di Comacchio e Ferrara e online ha raggiunto un discreto numero di adesioni

Oltre 1500 firme raccolte per salvare i pini di viale Carducci

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Comacchio. Sta avendo un discreto successo la petizione popolare promossa da ‘La voce degli Alberi’ con il sostegno di Legambiente e di altre associazioni ambientaliste per salvare dall’abbattimento i cinquantuno pini ‘di intralcio’ al progetto di riqualificazione di viale Carducci a Lido degli Estensi.

La raccolta firme prosegue con la collaborazione di ‘Fare Verde’, ‘Friday for Future’, “salviamo Wirikuta’, ‘Plastic Free Ferrara’ e ‘Pontegradella in Transizione’, con l’obiettivo di sensibilizzare turisti e residenti: sono già oltre mille le firme al banchetto di raccolta e sono più di 550 le sottoscrizioni online.

È stata principalmente l’associazione ferrarese ‘La Voce degli Alberi’ ad attivarsi ascoltando residenti e turisti e facendosi portavoce presso l’amministrazione della volontà di salvaguardare le alberature simbolo della località.
Le associazioni consegneranno molte e molte firme al futuro sindaco, che non potrà non considerare la volontà dei cittadini.

“I turisti che di sera passeggiano volentieri sul bel viale Carducci non sanno che il nuovo imminente e ambizioso progetto di riqualificazione prevede di sacrificare quei pini che tanto apprezzano per l’atmosfera che creano da sempre a Lido degli Estensi, diventando un tutt’uno con balconi e terrazzini, ombreggiando la camminata di giorno, fornendo refrigerio di sera e rendendo l’aria più respirabile rispetto alle città da cui i villeggianti stessi provengono. Ne abbiamo incontrati già decine, e tutti chiedono di conservare gli alberi”.

L’associazione si appella inoltre alle direttive della Regione Emilia Romagna, che “da tempo chiede di tutelare gli alberi durante il rifacimento di strade, marciapiedi urbani. Eppure pare che tale richiamo non serva a nulla. Il Comune di Comacchio dovrebbe studiare un diverso e più sostenibile recupero di viale Carducci: si può avere un bellissimo viale pur salvaguardando le essenze presenti”, concludono i promotori in una lettera inviata al sindaco.

È possibile firmare la petizione a Lido degli Estensi presso Mondadori Bookstore, Outlet Squarciagola ed Elixir du Monde, a Lido degli Scacchi presso la paninoteca Il Panino, al camping Florenz e presso il bagno Clodia n 54, a Lido Pomposa presso il bagno Ischia, a Lido di Spina presso l’agenzia immobiliare Le Rondini, a Comacchio presso l’erboristeria Il Fiordaliso e presso la piadineria La bottega del gusto. Si può inoltre sottoscrivere a Ferrara presso Zerbini Garden (via Ravenna) e Naturasì (via Copparo).

Il banchetto dei volontari sarà presente nei pressi del ristorante ‘Il Setaccio’ dalle 21 alle 23 anche da venerdì 18 a domenica 20 settembre.

Resta attiva anche la raccolta firme online sul circuito Change.org.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com