Comacchio
18 Settembre 2020
A Palazzo Bellini si è discusso di esternalizzazioni e valorizzazione del lavoratore pubblico, il sindacato: "Comunque preoccupati per la decurtazione dei fondi a bilancio"

Candidati sindaci, Cgil e dipendenti comunali a confronto a Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. Candidati sindaci, sindacati e dipendenti comunali a confronto a Comacchio. A pochi giorni dalla chiamata alle urne che eleggerà la nuova giunta e il nuovo consiglio, un incontro promosso da Cgil ha messo al centro del dibattito a Palazzo Bellini la figura del dipendente pubblico e raccolto le osservazioni in merito di Alberto Righetti, Pierluigi Negri e Sandra Carli Ballola, tre dei quattro candidati (assente Vito Troiani).

“Complessivamente è stato un incontro abbastanza aperto – commenta Marco Righi, FP Cgil -, in cui sono emersi da parte dei candidati sindaci diverse concezioni sulla figura del dipendente comunale, mentre sul tema delle esternalizzazioni abbiamo potuto registrare la contrarietà assoluta di Carli Ballola e una maggiore apertura a tale possibilità da parte di Righetti e Negri”.

Intenzione della parte sindacale era anche quella di raccogliere un’analisi sulla figura di un lavoratore che in particolare durante il difficile anno del Covid19 si è trovato ad affrontare nuove modalità di lavoro, spesso mettendo in campo più di quello che era di sua competenza, anche risorse proprie per adeguarsi all’esperienza del telelavoro.

A tal proposito, Cgil non nasconde la preoccupazione per il taglio (dal 2019 al 2020) a Comacchio di circa 40mila euro alle risorse del fondo destinato ai progetti per i dipendenti comunali. “Una decurtazione importante – sottolinea Righi – che non ci fa stare tranquilli anche perchè una riforma ministeriale dovesse intervenire come nel 2016 fissando un tetto di spesa, con 40mila euro in meno la capacità di finanziare tali progetti sarebbe ridotta di moltissimo”.

“L’amministrazione dell’ente – aggiunge – ha spiegato che tale variazione è legata all’impossibilità nei mesi passati di attuare progetti a causa della pandemia da Coronavirus, ma noi siamo molto contrari ad una decurtazione simile. Se non si possono impiegare, si dovrebbe comunque valutare di mantenere tali risorse a bilancio. Restiamo in attesa di un incontro fissato per il 25 settembre, in cui la dirigenza del Comune di Comacchio ragionerà con noi su questi temi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com