Attualità
21 Settembre 2020
Durante il lockdown oltre 36.400 cittadini ferraresi si sono rivolti a Poste Italiane per attivare lo Spid

Anche a Ferrara è boom di “identità digitali”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Anche a Ferrara, come nel resto d’Italia, il lockdown e la necessità di ottenere prestazioni dalla pubblica amministrazione, ha generato un vero e proprio boom di identità digitali.

Secondo i dati di Poste Italiane, sono oltre 36.400 i cittadini della provincia di Ferrara (dieci milioni in Italia) che hanno attivato il Sistema pubblico di identità digitale, quello che in tanti conoscono con il più semplice acronimo “Spid”, scegliendo un’unica modalità di autenticazione per accedere ai servizi delle diverse amministrazioni.

Il servizio di identità digitale Spid permette a tutti i cittadini di accedere ai siti della pubblica amministrazione e ai servizi dei fornitori che hanno aderito al sistema.

Poste Italiane è tra gli identity provider che forniscono agli italiani l’identità digitale Spid e 8 identità digitali su 10 sono state attivate attraverso i canali messi a disposizione dall’azienda. Il mese di luglio, in particolare, ha fatto registrare un record per Poste Italiane, che ha attivato oltre 1 milione di identità digitali Spid, di cui oltre 4.000 in provincia di Ferrara.

Le previsioni per il futuro sono di continua crescita, perché, in coerenza con le indicazioni del Decreto Semplificazioni, aumentano le amministrazioni che si stanno attivando per il passaggio a Spid.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com