Bondeno
17 Settembre 2020
Le proposte del candidato sindaco a sostegno dell'economia locale tra Agenda Digitale e Unione dei Comuni

Verri lancia la sfida: “Un Patto del Lavoro per Bondeno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. “Sulla scia del Patto del Lavoro e del Focus Ferrara, sarà utile declinare un vero e proprio ‘patto’ per Bondeno che coniughi misure di tutela dell’ambiente, rafforzamento del contrasto al digital divide, della messa in rete degli archivi, della sburocratizzazione delle tante procedure autorizzative con il rafforzamento dei rapporti con le scuole e con il completamento di importanti infrastrutture – circonvallazione, ponte nei pressi del cimitero, Cispadana, bypass che collegherà la linea Ferrara-Suzzara con il porto di Ravenna e utilizzo degli scali merci già esistenti – ferme da molti anni”.

Sono le misure proposte a sostegno dell’economia locale dal candidato sindaco Davide Verri che in queste settimane di campagna elettorale ha avuto l’occasione di “confrontarmi con diversi imprenditori locali con i quali ho collaborato fattivamente, in passato, anche sul piano professionale”.

“La situazione di reale debolezza della nostra economia in generale, e in particolare di quella ferrarese, non sfugge a nessuno – spiega il candidato -: i temi al centro del dibattito restano la debole crescita, i processi di innovazione, la diminuzione del costo del lavoro, la burocrazia e il difficile rapporto con la scuola che si riflettono naturalmente sui livelli del tasso di disoccupazione, con particolare attenzione verso quello giovanile”.

“Il tema non è quindi il singolo caso, peraltro a Bondeno ci sono aziende in crescita e con consistenti margini di profitto, ma l’intero sistema economico provinciale – prosegue Verri -. È questo il terreno su cui oggi si confrontano, in termini di competizione, territori ed interi distretti industriali: pensare di poter ragionare solo come singolo comune, come continua a fare l’amministrazione uscente di Bondeno, significa cadere in errori grossolani come il “pastificio” e infilarsi inevitabilmente in un processo di felice decrescita”.

Ecco perché “giudico un grave errore non aver prontamente aderito al bando dell’Agenda Digitale Europea che prevede investimenti pubblici per l’utilizzo della banda larga. Creare dunque condizioni favorevoli per la crescita delle aziende insediate e favorirne la nascita di nuove è l’impegno futuro: la collaborazione coi territori limitrofi, in particolare attraverso l’Unione dei Comuni dell’Alto Ferrarese che è stata colpevolmente abbandonata, dovrà prevedere la realizzazione di infrastrutture a banda larga, l’adesione agli obiettivi di Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e l’utilizzo dei Fondi europei che nei prossimi anni verranno ulteriormente incrementati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com