Bondeno
17 Settembre 2020
Il candidato sindaco espone i progetti che ha intenzione di realizzare per tutelare le fasce deboli della popolazione

“Bondeno in Testa”, le idee di Tommaso Corradi per anziani e sanità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

Bondeno. Il candidato di “Bondeno in Testa”, Tommaso Corradi, ha esposto i suoi progetti per la tutela degli anziani a Bondeno.

Corradi ha in mente un sistema di politiche sanitarie e sociali che segua le fasce più fragili della popolazione e le assista al meglio.

Diversi gli interventi strategici a cui pensa il candidato sindaco in tema di sanità: “Anzitutto, cogliendo l’occasione dell’allargamento dell’Ospedale Borselli (sfruttando l’investimento regionale di 11.500.000 euro per la ricostruzione del corpo centrale danneggiato dal terremoto del 2012), chiederemo che i posti della Casa Protetta passino da 40 a 120, ripensando una struttura che dovrà essere all’avanguardia per fruibilità e comfort. Pensiamo inoltre di investire sugli infermieri di comunità, ma in collaborazione con i medici di medicina generale, in modo da offrire un servizio integrato per sorvegliare l’aderenza alla terapia, l’esecuzione di prelievi, terapie, medicazioni, iniezioni e un aiuto nella burocrazia e nell’uso del Fascicolo Sanitario Elettronico. Attiveremo infine un servizio di telemedicina diurna, per rimanere in contatto costante con le persone potenzialmente in difficoltà su tutto il territorio”.

In vista della chiusura delle “villette” di via Fermi e del loro trasferimento nella struttura dell’ex Bottazzi, Corradi ha inoltre intenzione di “promuovere la creazione di nuove strutture residenza per anziani o famiglie di anziani ancora autosufficienti con zone comuni (mensa, sale ricreative), le cosiddette microresidenze”.

“Si tratta – dichiara Corradi – di progetti fortemente innovativi, perché permettono agli anziani di rimanere in un contesto familiare, protetto, controllato e sempre assistito. Oltre a consentire forme di socialità e integrazione spesso precluse a chi non ha particolari contatti con l’esterno. Nei territori vicini al nostro, specie a seguito del terremoto del 2012, esperienze del genere si stanno mostrando una formula di successo, che vorremmo replicare a Bondeno”.

Non sono esclusi infine altri progetti per sostenere il benessere della terza età: “Una promozione dell’attività fisica, il sostegno a progetti di socialità diffusa per anziani, maggiori sostegni alle famiglie con anziani disabili, gruppi di acquisto frazionali e nuove iniziative per i malati di Alzheimer e altre demenze”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com