Bondeno
17 Settembre 2020
Permetterà di arrivare dal centro fino alla ferramenta del paese. Interventi anche nel parcheggio dello stadio

A Scortichino si amplia la pista ciclabile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Scortichino. Avrà un importo di circa 183.000 euro l’appalto per l’ampliamento della pista ciclabile di Scortichino. Risorse che potranno essere impiegati a seguito dell’assegnazione dei lavori, avvenuta attraverso la Centrale unica di committenza, e che ha visto come aggiudicatario la S.I.G. Spa, con sede a Dueville (Vicenza).

Il prolungamento del tracciato protetto avverrà in continuità con quanto realizzato nel 2013, nell’ambito del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale e delle risorse che arrivarono in tal senso. Questa volta, il Comune aveva messo sul piatto le risorse derivanti da un mutuo attivato a condizioni agevolate (testualmente, a tasso “zero”) per 200.000 euro e un contributo regionale riferito allo stesso Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale.

«I lavori per il prolungamento della pista ciclopedonale – dicono il sindaco facente funzioni Simone Saletti e l’assessore ai Lavori pubblici Marco Vincenzi – permetteranno ai cittadini di arrivare in sicurezza dal centro del paese fino alla ferramenta, situata all’inizio dell’abitato sulla strada provinciale. Dall’altra parte, il tracciato arriva già oltre il cimitero, e in questo modo riusciremo a mettere in sicurezza la gran parte degli utenti deboli della strada, come i pedoni e i ciclisti. Nel progetto – continuano Saletti e Vincenzi – è previsto anche l’adeguamento del parcheggio dello stadio di Scortichino, quotidianamente utilizzato da persone che lavorano in paese, oltreché per le attività ricreative e sportive della Nuova Aurora. Per questo intervento, era stato richiesto un parere al Coni».

Le risorse derivanti da mutuo attivato dal Comune, per la precisione, sono state concesse dalle condizioni previste nel bando “Comuni in pista 2019”, attivato dal Credito Sportivo Ics, il quale dispone l’assegnazione di contributi in conto interessi a valore sui mutui concessi, per il finanziamento delle piste ciclabili. L’offerta ricevuta da parte di S.I.G. Spa è stata di complessivi 174.150 euro, ai quali vanno aggiunti 9.000 euro per oneri previsti per legge: in totale, dunque, si parla di un totale di 183.000 euro di spesa. Nel fondo, vi sono anche spese per frazionamenti catastali, spostamenti di quadri Telecom e fibra, costi di acquisizioni aree e spese notarili. Con l’assegnazione dei lavori avvenuta nei giorni scorsi e sancita da una determina degli Uffici Tecnici comunali, anche il corposo cantiere per implementare la sicurezza stradale di Scortichino potrà dunque partire.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com