Fiscaglia
13 Settembre 2020
Quasi la metà dei passaggi oltre il limite. Arrivano le postazioni di controllo mobili attivate a turno su tutti i punti critici

Velocità eccessive sulle strade urbane, a Fiscaglia parte Velocity

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. Nell’ambito della campagna nazionale di sicurezza stradale Attenta-Mente!, promossa dalla fondazione Asaps e da Noisicuri, prende il via in questi giorni a Fiscaglia il progetto per il contenimento della velocità eccessive in ambito urbano denominato “Programma Velocity”.

Il Comune interviene a seguito di uno studio che ha evidenziato velocità fuori controllo in diversi punti del territorio, con quasi la metà dei passaggi rilevati oltre il limite urbano e con punte massime superiori ai 100 km/h.

Il nuovo progetto è specifico per le città e i centri urbani e prevede l’utilizzo sul territorio di numerose colonnine mobili di nuovissima concezione: altissima visibilità per scoraggiare le infrazioni, dimensioni molto contenute per non impattare sulle strutture urbane, facile posizionamento mobile sui diversi punti critici del territorio, facile attivazione a turno dei controlli periodici da parte della polizia locale.

Non si tratta infatti di meri dissuasori ma di vere e proprie postazioni di controllo mobili attivate a turno su tutti i punti critici della viabilità, anche se la finalità essenziale del sistema rimane evidentemente quella di prevenire le condotte illecite più che di punirle sistematicamente.

La campagna Attenta-Mente! avviata dal Comune di Fiscaglia comprende poi numerose attività di educazione e prevenzione (che coinvolgono anche i cittadini e le scuole) con l’obiettivo finale di creare e promuovere una cultura della sicurezza stradale tra i cittadini.

I risultati della importante iniziativa e i dati di calo delle velocità via via raccolti saranno prontamente resi noti ai cittadini e agli organi di informazione nei prossimi giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com