Codigoro
11 Settembre 2020
Ancora posti disponibili per i cinque concerti gratuiti in programma fino a martedì 15 settembre

La Fiera di Santa Croce ai nastri di partenza

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Un’immagine dell’edizione 2019

Codigoro. Mancano poche ore al via della 349° edizione della Fiera di Santa Croce, che si aprirà con la cerimonia inaugurale venerdì 11 settembre alle 17 nel teatro Arena, dove il sindaco Alice Zanardi conferirà i premi e i riconoscimenti previsti annualmente, alla presenza delle autorità civili e militari.

L’edizione 2020 della fiera è dedicata alle associazioni di volontariato, che hanno assicurato il loro prezioso contributo, per affrontare e superare l’emergenza sanitaria da Covid 19. Il programma della giornata inaugurale della Fiera proseguirà con l’avvio in Riviera Cavallotti della 18° edizione della Sagra del Pomodoro e, in viale Papa Giovanni XXIII, con la Campionaria Expo 2020, mentre in via Prampolini prenderà forma la Via del Gusto, un’area gastronomica interamente dedicata a street food e a prodotti tipici.

Su eventibrite#codishow20 è ancora possibile prenotare il posto a sedere gratuito per i cinque concerti che si terranno nel campo polivalente ex-Salesiani. L’accesso all’area spettacoli, da venerdì 11 a martedì 15 settembre, sarà consentito dalle 18 in poi. Potranno registrarsi al momento nuovi spettatori, solo in caso di posti residui, ancora disponibili.

Jennifer Vargas, trionfatrice dell’edizione 2016 del talent The voice, inaugurerà alle 21 di venerdì la cinque giorni di Codishow20, mentre sabato alla stessa ora la scena sarà tutta per il concerto spettacolo di Live Play Cold Play, acclamatissima tribute band dei Cold Play. Domenica 13 settembre ad aprire alle ore 21 il concerto degli OI&B,seguitissima cover band di Zucchero, sono stati chiamati Moreno, dj Mastafive e Raily Feat Joele, ‘tick tockers’ sulla cresta dell’onda applauditissimi dai più giovani.

Lunedì 14 settembre, sempre alle ore 21, il live della Gallo Team, rock band, capitanata da Claudio Golinelli (Gallo), bassista di Vasco Rossi, sarà preceduto dall’esibizione degli Ophidia. Gran Finale, martedì 15 settembre, alle ore 21, con l’atteso concerto de Le Vibrazioni. Il gruppo reduce, dal successo sanremese con il brano ‘Dov’è’, piazzatosi al terzo posto della classifica generale, torna sul palco, per una delle poche date-live dell’estate e sta già richiamando l’attenzione di numerosi fan club da tutta Italia. La giovane cantante codigorese, Giada Simone, che ha firmato recentemente un contratto con Warner Music, resa celebre grazie ai concerti-tributo ad Amy Whinehouse, aprirà il concerto.

Per tutta la durata della fiera dovranno essere rispettate le norme tese ad impedire la diffusione del coronavirus, dall’uso della mascherina, alla distanza interpersonale di un metro, alla disinfezione frequente delle mani. Da non perdere le mostre e gli eventi letterari della fiera: sabato 12 settembre, alle ore 10.30, nella sala della Pro Loco di viale IV Novembre sarà inaugurata la Mostra fotografica collettiva “Spunti di vista”, allestita e curata dal Gruppo Fotoamatori codigoresi.

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile nei nei giorni feriali dalle ore 18 alle ore 24, mentre sabato 12 e domenica 13 settembre, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16:30 alle ore 24. Un’altra mostra fotografica, allestita nella sede delle associazioni di volontariato di Riviera Cavallotti, “Sfoghi di un ictussato” (Pensieri e click), a cura di Enrico Silvestri, sarà inaugurata sabato 12 settembre alle 11.30, in presenza dell’autore stesso. Appassionato di fotografia, Silvestri, divenuto afasico dopo un ictus che lo ha colpito nel 2006, ha deciso di trasformare la propria esperienza in un’occasione di riscatto per tanti pazienti colpiti dalla sua stessa patologia, intraprendendo un’opera di divulgazione e di condivisione, supportata da una logopedista, Carla Budriesi. Accompagnato dalla stessa logopdista e da una lettrice, Elena Manfredi, Enrico Silvestri, lunedì 14 settembre, alle 17 sarà ospite della biblioteca comunale Giorgio Bassani, per presentare il libro “Tsunami cerebrale…ma che strana cosa”, scritto con lo stesso spirito che anima la mostra fotografica.

Un altro evento letterario, chiuderà martedì 15 settembre gli eventi culturali della Fiera di Santa Croce. Nel giardino della biblioteca comunale, alle 17, Anna Bigoni presenterà il suo libro d’esordio “Acqua dolce, acqua salata, dove il Po incontra il mare”, un viaggio evocativo tra poesia, ambiente e storia, sospeso tra realtà e fantasia, celebrato ed impreziosito dall’amore verso il territorio deltizio della sua autrice.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com