Basket
11 Settembre 2020
Parte la campagna di equity crowdfunding: fino al 30 settembre sarà possibile sottoscrivere la propria quota per sostenere lo sport cittadino

Con ProSport Estense i tifosi diventano protagonisti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Basket. Cento corsara a Treviglio

I padroni di casa cercano il miglior piazzamento finale possibile, celebrando l’ultima stagione di Bruno Cerella, mentre Cento è già in ottica salvezza

Il Ferrara Basket chiude in bellezza, Oderzo schiantato

Scontro quarta contro ultima nell’ultima giornata della fase Play-in. Oderzo impatta bene alla gara, ma Ferrara, con esperienza e maturità, mette la freccia ed è abile nel non farsi più riprendere dalla compagine veneta

di Matteo Bellinazzi

“In un momento difficile Ferrara risponde con slancio e nuove idee”. Con queste parole, incluse nel video promozionale, si può riassumere lo spirito di ProSport Estense, la società di servizi polisportiva che unisce e gestisce marketing, comunicazione, eventi e operatività di sei società sportive di prima fascia del territorio estense e che ha lanciato la prima azione concreta per la sua missione di ‘fare squadra’ attivamente: la campagna di equity crowdfunding, che sarà gestita da TheBest Equity, società operante sul mercato da più di due anni portando i vantaggi e la dinamicità di questo tipo di finanziamento nel mondo dello sport.

Il progetto è stato presentato in conferenza stampa nella nuova sede ferrarese di Txt group, dal direttore generale di Ttx Filippo Spanò, dal presidente di ProSport Raffaello Pellegrini, dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri e da Gabriele Vedani di TheBest Equity.

“La raccolta fondi – afferma Pellegrini –rappresenta il senso di appartenenza e lo spirito di servizio per la comunità, su cui si fonda il progetto per sostenere il modello innovativo di gestione e collaborazione interdisciplinare per la salvaguardia, il mantenimento e lo sviluppo dello sport cittadino, da quello di vertice a l’attività di base, amatoriale e scolastica. Questo è l’importante primo passo di un percorso virtuoso e partecipato da una città intera”.

Adesione convinta del Comune che “fin dall’inizio – dice Fabbri –ha supportato questa importante iniziativa che vede l’impegno di imprenditori seri che hanno voluto unirsi per un obiettivo che fa bene alla città”.

A livello tecnico la campagna di raccolta fondi è stata esplicata da Vedani che ha sottolineato come “tale modalità di finanziamento risponda alla sempre più pressante difficoltà nel reperimento delle risorse economiche da parte delle società sportive, di questi tempi notevolmente aumentata a causa della pandemia di Covid-19”.

“L’equity crowdfunding – spiega – consiste nel trasferimento di quote di partecipazione di una società a fronte di un investimento in quota di capitale da parte della folla. Permette investimenti anche molto piccoli e il sottoscrittore in questo caso si associa personalmente a una realtà che reinveste la sua quota per sostenere lo sport del territorio a tutto tondo, dalle squadre-orgoglio cittadino, ai progetti di ristrutturazione di aree e centri per la pratica di base. In questo modo ne diventa partecipe e usufruisce di vantaggi immediati”.

La fase di sottoscrizione è prevista dal 10 al 30 settembre con quattro fasce d’investimento possibili e una quota minima di ingresso richiesta di 200 euro: fan (200 euro), family (da 400 a 800 euro), pro (da 1000 a 4800 euro), business (per somme superiori ai 5000 euro). L’operazione di sottoscrizione è semplice tramite la piattaforma online di TheBest Equity e per ogni quota sono previsti per il sottoscrittore benefit proporzionali al contributo versato quali diritti di prelazione, voucher e sconti legati alle società associate.

“Questa società – interviene Pellegrini in conclusione – è l’unica in Italia ad aver declinato lo strumento di azionariato popolare nel mondo sportivo. Un partner perfetto per la nostra missione, perché i cittadini possano essere protagonisti e non solo tifosi delle attività societarie per il bene dello sport cittadino”.

Il primo step? Entro fine mese si punta a raggiungere 50mila euro di raccolta per sostenere società storiche e prestigiose come Kleb Basket, Aquile Football Americano, Ariosto Pallamano, Ferrara United, Pallavolo 4 Torri e Asd Vigarano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com