Portomaggiore
10 Settembre 2020
L'assessore comunale commenta la ripartenza dei servizi per l'infanzia a Portomaggiore

Nidi e materne. Alesci: “Ottimisti per il prosieguo dell’anno educativo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Numeri rilevanti per lo ‘sportello lavoro’ di Aeca

Da fine 2022 è attivo sul territorio di Portomaggiore uno "sportello lavoro" di Aeca-Città del Ragazzo Ferrara-Centro Studi Opera Don Calabria grazie al programma Gol-Garanzia Occupabilità Lavoratori finanziato dal Pnrr

Iniziati i lavori al Palazzetto dello Sport

Iniziati la scorsa settimana i lavori di sistemazione della copertura del Palazzetto dello Sport di piazzale degli studenti. "Per noi - commenta il sindaco Dario Bernardi - è stata una ottima notizia: dopo ripetute sollecitazioni a partire dal 2022 dell'amministrazione"

Portuense, pattuglie dei Carabinieri contro i furti in abitazione

I Carabinieri hanno messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio nelle aree residenziali per prevenire la commissione di reati predatori, in particolar modo dei furti in abitazione, sottoponendo a minuziosi controlli una trentina di veicoli e oltre trenta persone

Portomaggiore. “La prima giornata ha visto il ritorno dei bimbi già frequentanti l’anno precedente e l’inserimento di 3 bimbi neo-immessi. Genitori, educatrici e bimbi non hanno incontrato problemi e quindi siamo ottimisti per il prosieguo dell’anno educativo con le nuove normative Covid”. Lo afferma l’assessore comunale Gisueppe Alesci dopo la ripresa dei servizi per l’infanzia a Portomaggiore.

L’inserimento proseguirà con i restanti 9 iscritti che avverrà con cadenza settimanale fino al 7 ottobre – spiega la nota dell’assessore -. Una volta a regime l’orario di apertura della struttura educativa andrà dalle 7.30 di mattina alle 17.30, un range temporale molto ampio che va incontro alle necessità di tutti. In totale il Comune di Portomaggiore ha accettato 12 nuovi bambini, esattamente come lo scorso anno educativo. La gestione a cura della cooperativa “Le pagine” ha visto una prima riunione introduttiva in videoconferenza con la coordinatrice pedagogica Licia Vasta in cui sono state presentate le educatrici e il progetto pedagogico ai genitori dei neo-immessi.

“Abbiamo un rapporto educatrici–bambini che è ben al di sotto del limite normativo Covid e ciò fa sì che ci sia massima tutela e copertura in ottica sicurezza per l’anno educativo appena cominciato – spiega Alesci, che conclude -. Al contrario di ciò che sta succedendo in alcuni Comuni dell’Alto Ferrarese, mal governati dalla Lega, il protocollo Covid è stato condiviso da parte della coop “Le Pagine” e del Comune con i sindacati con largo anticipo. Abbiamo aperto fin da subito un confronto con i sindacati stessi in modo da poterci confrontare con la massima trasparenza. L’obiettivo è tutelare i bimbi e le loro famiglie così come le educatrici e tutti coloro che operano nel settore educativo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com