Portomaggiore
10 Settembre 2020
Lombardi (Lega), Badolato e  Tavassi (Misto) uniti nelle critiche contro il sindaco e l'amministrazione comunale

Polemica delle opposizioni sulla Antica Fiera in versione light

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Obes Grandini racconta il suo viaggio in bici tra Australia e Borneo

Il centro Ancescao Le Contrade ospita, venerdì 19 aprile alle ore 18, Obes Grandini. Il cicloviaggiatore ha trascorso sei mesi in bicicletta attraverso l'Australia, tra maggio e ottobre 2018, parte di un viaggio più lungo che lo ha portato anche in Nuova Zelanda e Borneo fino a giugno 2019

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Portomaggiore. Per una volta uniti. I consiglieri comunali di opposizione criticano all’unisono l’Amministrazione comunale e il sindaco Nicola Minarelli per aver deciso di procedere con l’organizzazione della Fiera di Portomaggiore, anche se in versione light. Anzi, proprio per questo.

Gianluca Lombardi (Lega), Roberto Badolato (lista omonima) e  Giovanni Tavassi (Misto) scrivono addirittura una nota congiunta per denunciare “il totale scollamento fra i sindaci dell’Unione, in quanto una decisione così importante andava presa e concertata fra di loro, invece, dopo l’annuncio del sindaco Baldini che insieme alla sua giunta hanno annullato la Fiera di Argenta, si è aperto maggiormente il dibattito sui social dove si confondevano sagre con fiere. L’Amministrazione di Portomaggiore è rimasta in en passe fino al giorno 5 settembre (a 13 giorni dell’evento) quando il Sindaco ha annunciato, tramite video sui social, che l’Antica Fiera si farà ma in formato light”.

“Mancheranno le tombole il luna park, i fuochi e parte del settore espositivo e commerciale per le vie del centro – osservano i tre consiglieri -. Il luna park è senza dubbio una delle parti integranti dell’Antica Fiera, ed è stato evidenziato con la Ruota Panoramica, insieme agli altri 4 simboli, anche nella bellissima immagine creata per il 2020 dal portuense Marco Menegatti. A questo punto si può senza dubbio dire che il 50% dell’Antica Fiera di Portomaggiore non ci sarà”.

“Capiamo benissimo che è l’ultimo anno di questa amministrazione e ci tengono a volerla comunque annoverarla come 596^ edizione nelle loro mani – attaccano – ma resta il fatto che una fiera prestigiosa con quasi 600 anni di storia, non può essere light e se è una cosa diversa va chiamata in modo diverso e col giusto nome: festa, sagra, serate d’estate… ma non va annoverata fra le grandi fiere e tradizioni che questo territorio è abituato ad avere da centinaia d’anni”.

Per questo, dicono Lombardi, Badolato e  Tavassi, “riteniamo scorretto aver portato avanti la convinzione di voler organizzare, a tutti i costi, al 100% l’edizione e invece, trovarsi a 13 giorni prima a dare la notizia che si farà una fiera ridotta se non ridottissima. Questa scelta dettata, forse, dalla voglia di mettersi in mostra, non ha fatto altro che generare, giustamente, le critiche e il disappunto dei giostrai che avevano già pagato l’allaccio di energia elettrica per le postazioni del luna park, inoltre, non hanno avuto tempo debito per trovare altre soluzioni e altre piazze dove lavorare con un tempo così ristretto di avviso. Stessa cosa successa anche per la parte commerciale all’aperto, dove gli standisti hanno visto all’ultimo momento negarsi lo spazio assegnato. In fine i commercianti e gli artigiani di servizio, del settore della ristorazione del nostro centro storico, non hanno avuto alcuna comunicazione fino al giorno 5 settembre quando, anche loro hanno appreso la notizia dal video del sindaco e si dovranno organizzare in tempi brevi per organizzare qualcosa”.

“Ci auguriamo che i soldi risparmiati per l’edizione ridotta, visto che non è la fiera ma qualcos’altro, possano essere trasferiti e destinati per le politiche sociali a favore delle famiglie in difficoltà, perché il bello deve ancora venire – concludono gli esponenti di opposizione -. Giudichiamo pessima la gestione messa in campo dall’Amministrazione Comunale di Portomaggiore per l’organizzazione del principale evento del nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com