Mesola
9 Settembre 2020
Il programma europeo ha visto la sottoscrizione di un accordo tra ecomusei e operatori turistici per rafforzare la promozione del territorio del Delta

Culturecovery, concluso il progetto per la valorizzazione degli Ecomusei

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Museo delle Valli, Argenta

Argenta, Mesola. Ottima conclusione per il progetto Culturecovery, progetto europeo finanziato dal programma Central Europe che ha portato alla sottoscrizione di un accordo tra ecomusei e operatori turistici per rafforzare la promozione e la comunicazione delle offerte turistiche e delle risorse del territorio del Delta.

Delta 2000 ha infatti promosso la sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra i tre ecomusei del Delta emiliano-romagnolo, che hanno partecipato al progetto fin dal suo avvio quali Ecomuseo del Cervo e del Bosco della Mesola, l’Ecomuseo di Argenta e l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo e alcuni dei principali operatori turistici del territorio, quali consorzio Po Delta Tourism, Aqua srl e Giratlantide oltre che il Gal Delta 2000 di Ostellato.

Il patrimonio culturale immateriale è di vitale importanza per lo sviluppo di una destinazione turistica: si manifesta attraverso diversi canali, come eventi, sagre, celebrazioni, musica, canzoni, storie, tradizioni, vecchi mestieri.

In questo particolare momento storico sociale la partecipazione della stessa collettività e comunità locali, creativi e inclusivi, fondati sulla partecipazione attiva degli abitanti e la collaborazione di enti e associazioni può rappresentare ancora di più che in passato un fortissimo elemento distintivo dell’offerta turistica, sulla quale far leva per offrire prodotti e offerte turistiche uniche, non replicabili in altri territori.

Torre dell’Abate, Mesola

“Attraverso questo accordo – commenta il presidente del Gal Delta 2000 Lorenzo Marchesini – si è inteso dare avvio ad un primo importante step finalizzato a far cooperare congiuntamente alcuni dei principali attori del comparto turistico e organismi espressioni del territorio: gli ecomusei. Questi hanno le finalità di promuovere e conservare l’eredità culturale locale evitando che il patrimonio venga depauperato da modelli consumistici estranei, valorizzare le identità dei luoghi, le relazioni virtuose fra comunità e ambiente di vita. Tuttavia l’ecomuseo non ha sovente quella forza e quella capacità di passare dalla conservazione alla promozione turistica. Ed è proprio in questa logica che si è inserito la definizione di un accordo di collaborazione. Si tratta di una rete aperta a tutti i soggetti economici locali che siano interessati a far crescere questa rete partecipandovi attivamente: vi è infatti la possibilità per i soggetti interessati di entrare nel network per favorire la sua crescita nel territorio”.

Il progetto Culturecovery ha coinvolto sei paesi europei (Austria, Croazia, Italia, Polonia, Slovenia, Ungheria) e complessivamente nove partners. Tutte le attività realizzate in questo triennio sono state presentate alla conferenza finale del 26 giugno organizzata on line dal capofila Comune di Cervia che ha segnato la conclusione del progetto.

Tra le attività svolte dal progetto ricordiamo la definizione di piani di azione per gli ecomusei, workshops e attività formative mirate ai gestori degli ecomusei, ma anche alla cittadinanza attivamente coinvolti in momenti partecipativi, coinvolgimento delle scuole del territorio del Delta attraverso il concorso Culturvideo – concorso video che ha coinvolto le scuole negli anni precedenti e che ha stimolato la partecipazione e la conoscenza dell’inestimabile patrimonio immateriale attraverso l’uso delle nuove tecnologie e la realizzazione di un vero e proprio kit didattico per le scuole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com