Ostellato
6 Settembre 2020
L'azienda sta ripristinando i premi definiti e cancellando i superminimi

Si chiude lo stato di agitazione in Fox Bompani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Ostellato. Si chiude lo stato di agitazione in Fox Bompani. Dopo l’apertura dello stato di agitazione e le iniziative di sciopero dei giorni successivi, lo scorso 30 luglio si è aperto il confronto tra sindacato e direzione aziendale e Confindustria in merito alla vertenza Fox Bompani.

Un confronto che ora si conclude con esito positivo, dal momento che Fiom e rsu comunicano la fine delle ‘ostilità’.

L’ascia sotterrata arriva dopo l’ultima assemblea sindacale del 7 agosto, durante la quale il sindacato ha condiviso con i lavoratori i risultati raggiunti.

Tra i vari punti sollevati dalla rappresentanza sindacale, il principale era la messa in discussione da parte dell’azienda della contrattazione aziendale con l’istituzione di fatto di un salario di ingresso per i nuovi assunti, attraverso la sostituzione delle voci di premio definite nel corso degli anni con un superminimo assorbibile.

Dopo vari confronti con la proprietà, protrattisi fino ai giorni scorsi, l’azienda sta procedendo a comunicare con apposite lettere ai lavoratori interessati la variazione delle voci retributive ripristinando i premi definiti con la contrattazione aziendale e cancellando, così, i superminimi assorbibili.

“Questo rappresenta un risultato importante – commentano Fiom e rsu -, raggiunto con la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della Fox che garantisce il pieno ripristino della contrattazione aziendale”.

Per la Fiom e la Rsu rimangono, comunque, da affrontare alcuni punti fondamentali per la condizioni di lavoro all’interno dello stabilimento.

A cominciare dall’apertura dei cupolini del tetto, i cui lavori sarebbero dovuti iniziare, “pur in netto ritardo rispetto alle indicazioni iniziali – sottolinea il sindacato – alla fine del mese di agosto, come promesso direttamente dalla proprietà alle lavoratrici e ai lavoratori, e che a oggi non hanno invece ancora visto la luce (e la calda estate lavorativa sta volgendo al termine…)”.

Vengono poi gli interventi per migliorare le condizioni di lavoro sulle linee di montaggio e gli interventi strutturali sugli impianti, in modo principale sulla smalteria.

“Tutto questo – concludono Fiom e rsu – perché la “bellezza” del prodotto (termine caro alla proprietà) siamo convinti debba partire dalle condizioni con le quali le lavoratrici e i lavoratori lo realizzano. E su questo in stabilimento c’è ancora molto da fare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com