Politica
30 Agosto 2020
L'annuncio del vicesindaco in una diretta Facebook: “Lavori nelle prossime settimane”

Blitz di Lodi: “Chiudiamo subito piazzetta Toti e parco di Monti Perticari”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Nicola Lodi

Chiusura immediata – nel giro di qualche settimana – del parchetto di piazzetta Toti e anche di quello di via Monti Perticari, dove venerdì sera c’è stata una festa molto rumorosa di un gruppo di stranieri. L’annuncio, che arriva tramite una delle solite dirette Facebook, è del vicesindaco e assessore alla Sicurezza Nicola Lodi.

Lodi parla proprio da piazzetta Toti per “tranquillizzare i residenti preoccupati”.

“Abbiamo deciso, durante sopralluogo di stamattina, di agire immediatamente – annuncia il vicesindaco -. Verrà chiuso totalmente, i fondi sono già disponibili e chiuderemo anche il parchetto di via Monti Perticari”.

‘Naomo’ mette anche le mani avanti anticipando l’obiezione che, chiuse le due aree verdi, i disturbatori troveranno altri posti: “Negli ultimi mesi ci sono già stati diversi rimpatri, attualmente solo la Tunisia li accetta e lo stiamo facendo – dice anche se ovviamente questo tipo di attività è compito solo dalle forze dell’ordine e non dagli amministratori comunali -, siamo certi che con le forze dell’ordine inizieremo a dar via a una serie di rimpatri non appena si riapriranno i voli”.

Nel frattempo “non possiamo temporeggiare, dobbiamo dare una risposta urgente”.

Il parchetto verrà “chiuso alla sera e verrà riaperto alla mattina dalle forze dell’ordine, per dare la possibilità a chi vive di dormire serenamente, di non assistere a bivacco e non sentire urla e schiamazzi”. Rimarrà l’area sgambamento cani.

I lavori che inizialmente erano previsti per i mesi a venire, prenderanno il via, secondo quanto afferma il vicesindaco, “in contemporanea” con quelli al Grattacielo “che inizieranno a settembre”. Intanto già “da lunedì la polizia presidierà questo parco (Toti, ndr), con una pattuglia sia qui che in Monti Perticari”.

Lodi attacca le “troppe prese di posizione leggere, troppe percezioni” dei mesi (ma è lapsus, poi si corregge) e anni passati. “L’amministrazione deve rispondere – ribadisce, e a chi contesta risponde: a costo di chiudere tutti i parchi daremo una risposta ai ferraresi, i parchi devono essere sicuri, puliti, destinati ad anziani, bambini, pensionati e mamme”.

Infine, un messaggio alla ‘criminalità’ varia: “Ci sono altri posti dove andare, in altre regioni, qua a Ferrara non c’è più posto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com