Cento
29 Agosto 2020
Intrattenimento, musica ed eventi per tutti i gusti. Comune e Pro Loco: "Appuntamento imperdibile a cui non potevamo sottrarci"

Il Settembre centese si farà tra divertimento e sicurezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Serena Vezzani

Cento. “L’edizione 2020 del Settembre centese sarà all’insegna della prudenza e del distanziamento, ma si farà: la speranza è quella di dare un segnale positivo in questo momento di difficoltà”: così il primo cittadino Fabrizio Toselli, alla presentazione del nutrito programma del 49° Settembre centese e della 436° edizione della Fiera campionaria.

Si partirà sabato 29 e domenica 30 agosto con la tradizionale sagra del gnocchino fritto, mentre dal 3 settembre, dalle 21, l’area spettacolo offrirà intrattenimento, musica ed eventi per tutti i gusti. “Il palco sarà spostato nel piazzale della Rocca” precisa il presidente della Pro loco Daniele Rubino, “per garantire le norme di distanziamento e di sicurezza, e sarà obbligatoria la prenotazione degli spettacoli”.

Il 3 settembre ci saranno Mario, Claudio e Marco, e Mondo Baraldi, con “Pochi ciacher e tanta musica”; il 4 Ivanboys+Emmecolletti, il 5 sarà presentata la Centese Calcio, e sarà presente anche la scuola di ballo Dance Style club. Si proseguirà poi il 6 con Ritmo Danza Show, mentre alle 18 di lunedì 7 sarà presentata l’attività della fondazione Teatro Borgatti.

Il taglio del nastro della fiera campionaria sarà l’8 settembre, e il centro storico si trasformerà in un suggestivo percorso fieristico e gastronomico fino al 13 settembre, con il luna park nel piazzale Bonzagni, gli stand su Corso Guercino e la Corte dei Sapori nella piazza di San Lorenzo.

Tra i grandi ospiti, mercoledì 9 ci sarà Alexia, star eurodance degli anni 2000, giovedì 10 il chitarrista dei Liftiba Federico Poggipollini, mentre venerdì 11 Manera, cabarettista, conduttore radiofonico e attore. Il 12 settembre ci sarà la presentazione dei bozzetti dei carri allegorici dell’edizione 2021 del Carnevale, con la proclamazione della classifica finale e la premiazione delle associazioni carnevalesche dell’edizione 2020.

“Tra le altre iniziative collaterali” spiega Patrizia Po, “si segnala la presenza del Ferrari club in tutti i giorni di fiera, la passeggiata franchigena, il Silent party, lo sbaracco il 19 settembre, l’omaggio a Ennio Morricone dell’Orchestra città di Ferrara e del Coro Opera House il 23, e la riapertura del Santuario della Rocca il 27”.

Gli eventi proseguiranno per tutto il mese, con happy hour letterari, laboratori ricreativi per bambini e tanto altro. “Settembre centese è un appuntamento imperdibile a cui Cento non poteva sottrarsi” conclude il vicesindaco Simone Maccaferri, “e per il quale amministrazione e Pro loco hanno collaborato nel ricercare la formula giusta che coniugasse divertimento e sicurezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com