Fiscaglia
28 Agosto 2020
In campo 150mila euro di contributi a fondo perduto per stabilizzazioni, tecnologie e insediamenti. Benatti: "Modello da esportare in provincia"

Fiscaglia e Cna insieme per gli incentivi a sostegno delle imprese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Fiscaglia. Un progetto condiviso tra il Comune di Fiscaglia e Cna Ferrara per incentivi a sostegno delle imprese è stato presentato nella sede della Confederazione Nazionale dell’Artigianato cittadina. Un progetto che, spiega il sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi, verrà finanziato dal Comune per 150mila euro per il biennio 2020-2021, dei quali 90mila già stanziati per l’anno corrente e altri 60mila che verranno inseriti nel bilancio di previsione del prossimo anno.

Insieme al sindaco a presentare il progetto ci sono Davide Bellotti (presidente di Cna), Amelia Grandi (responsabile area economica Cna Ferrara), Diego Benatti (direttore Cna Ferrara), Andrea Cobianchi (responsabile area medio ferrarese Cna), Manuela Borgiani (referente della sede di Migliarino per Cna) e l’assessora con delega ai bandi del comune di Fiscaglia Alessandra Giaquinto.

“Ci è piaciuto – spiega Diego Benatti, direttore Cna – fare la conferenza a Ferrara per dare un’idea di apertura”. L’idea infatti è quella che questa possa essere un’idea di progetto replicabile in altre zone della provincia che è “un tutt’uno dal punto di vista economico territoriale”.

“Un modello su cui vogliamo lavorare – ribadisce il presidente Davide Bellotti – perché interviene su diversi temi fondamentali”. Si tratta infatti di “un’operazione di vicinanza alle aziende” ma anche di una proposta che ribadisce “la necessità di una lettura complessiva del sistema economico del nostro territorio”. È fondamentale infatti, secondo i proponenti, che imprese, associazioni e istituzioni si muovano insieme creando “connessioni tra i territori” ma soprattutto “incentivando una lettura d’insieme”.

Il progetto, spiegano, si articola su tre interventi: incentivi per imprese che stabilizzano i dipendenti, incentivi per tecnologie innovative e incentivi per piccole imprese che intendono insediarsi nel territorio.

Ancora non è pubblico un bando sui cui dettagli si lavorerà nei prossimi giorni però già sappiamo che “gli incentivi saranno finanziati con fondi individuati nel bilancio 2020 e troveranno applicazione nel 2021 (90mila euro, ndr) insieme ad altre risorse che l’amministrazione inserirà nel bilancio preventivo 2021 (60mila euro, ndr) del Comune di Fiscaglia. Verranno erogati in forma di contributo a fondo perduto in relazione all’investimento effettuato”.

“La nascita di questo progetto – spiega Amelia Grandi, responsabile Area Economica di Cna – è stata molto veloce. Abbiamo condiviso fin da subito un concetto di progettualità sistematica del territorio nel lungo periodo”. L’augurio è quello che possa diventare “una buona prassi da sviluppare in altri territori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com