Cronaca
21 Agosto 2020
Quasi due chili di droga sequestrati, 1.400 servizi, migliaia di persone identificate, 75 provvedimenti di espulsione: i risultati di cinque mesi di controlli pianificati dal questore Capocasa

Il setaccio della Polizia in Gad: “A Ferrara nessuna zona franca”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Quasi due chilogrammi di droga posti sotto sequestro, oltre 10mila persone identificate, più di 2mila esercizi commerciali controllati. Dal 14 marzo ad oggi è stato incessante il lavoro della Polizia di Stato e della Polizia locale nell’area Gad – con circa 1.400 servizi, integrati da operazioni straordinarie di “alto impatto” – che, afferma la Questura, “ha consentito di ‘liberare’ di fatto la zona in questione, favorendo l’innalzamento degli standard di sicurezza percepita”.

Il report elaborato da Palazzo Camerini sui risultati dei servizi fin qui pianificati dal questore Cesare Capocasa, d’intesa con il prefetto Michele Campanaro, ha numeri rilevanti e chiaro è il messaggio lanciato dallo stesso questore: “I servizi sono stati predisposti e continueranno ad essere effettuati allo scopo di dimostrare in maniera decisa e rigorosa che non vi sono contesti territoriali sottratti alla legge. Nella città di Ferrara non devono esistere zone franche ove livelli tangibili di illegalità si contrappongono alle regole del vivere civile e alla sicurezza dei cittadini”.

I numeri della Polizia di Stato.  In tutto sono state impegnate 906 pattuglie che nel corso dei vari servizi (tra i quali 14 perquisizioni, con 102 ispezioni in appartamento) hanno identificato 9.949 persone, controllato 3.437 veicoli. Le persone denunciate sono state 120, quelle arrestate 16 persone. Gli esercizi esercizi commerciali ispezionati sono stati in tutto 436, in 10 occasioni è scaturita la sospensione della licenza per bar, minimarket e negozietti etnici. La droga posta sotto sequestro ammonta a 724 grammi nel complesso.

Da segnalare anche l’elevato numero di provvedimenti di espulsione emessi (75) e i 13 accompagnamenti ai Cpr di persone ritenute socialmente pericolose e destabilizzanti per l’ordine e la sicurezza pubblica. I rimpatri nei Paesi d’origine sono stati 3, tutti relativi a cittadini tunisini. Ci sono poi 24 misure di prevenzione applicate e, infine, 91 sanzioni amministrative per violazione dei Dpcm sul contenimento dell’epidemia da coronavirus.

I numeri della Polizia locale. Il report della questura contiene anche alcuni dati relativi alla Polizia locale di Ferrara, che funge molto spesso da supporto, soprattutto con l’unità cinofila, nelle attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti. Proprio da questo punto di vista spiccano gli oltre 1,2 chilogrammi di stupefacenti sequestrati in questi ultimi cinque mesi. Le pattuglie dedicate controllo del territorio sono state 494, con 3.028 persone identificate, 2.524 veicoli controllati e 1.774 ispezioni agli esercizi commerciali (si tratta ovviamente anche di più controlli sugli stessi negozi, ndr). Le persone denunciate sono stata 39.

Negli ultimi mesi il controllo si è spostato anche sull’area della ex distilleria, dove gli immobili abbandonati hanno costituito e costituiscono rifugio per pusher e senza fissa dimora. Il monitoraggio ha avuto come seguito la segnalazione al prefetto dell’urgenza di effettuare lavori per la messa in sicurezza delle aree al fine di evitare che lì si concentri la criminalità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com