Comacchio
16 Agosto 2020
Organizzata in rete tra Codigoro, Comacchio e Mesola, la rassegna proporrà tre grandi classici nelle location più suggestive del territorio

Estate in Opera, tre concerti di musica classica in tre Comuni del Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio, Codigoro, Mesola. Con un programma che proseguirà fino al 12 settembre, i Comuni di Comacchio, Codigoro e Mesola promuovono la prima stagione della rassegna operistica ‘Estate in Opera’, organizzata in rete tra i tre Comuni e sostenuta dalla Regione Emilia Romagna.

La rassegna si avvale della collaborazione della Pro Loco di Mesola e della Scuola di Musica di Comacchio, per Pomposa dell’approvazione del Polo Museale dell’Emilia Romagna.

Tre gli spettacoli in programma: Madama Butterfly, Barbiere di Siviglia, Bohème, tre capolavori assoluti della storia del melodramma italiano realizzate dalla Musiké Venice Theatre Company che regaleranno allo spettatore un suggestivo viaggio alla scoperta dell’Opera in luoghi di grande importanza storica per il territorio del Delta: l’Abbazia di Pomposa, il Castello estense di Mesola e Palazzo Bellini a Comacchio.

Il programma partirà sabato 29 agosto da Comacchio con ‘Madama Butterfly’, l’opera di Giacomo Puccini che troverà spazio nella corte di Palazzo Bellini, una pregevole esempio di residenza alto borghese dell’Ottocento presso i Trepponti.

Si prosegue venerdì 4 settembre a Codigoro con ‘Il Barbiere di Siviglia’ di Gioacchino Rossini, nella suggestiva cornice del complesso medievale dell’Abbazia di Pomposa, culla mondiale della musica, grazie alla straordinaria invenzione di Guido Monaco da Pomposa.

Sabato 12 settembre la rassegna si chiude a Mesola con la ‘Bohème’ di Giacomo Puccini nella corte del castello di Mesola, delizia estense, palazzo di residenza e di feste.

L’ingresso agli spettacoli è a pagamento, con biglietto unico di 25 euro e carnet per le tre opere di 60 euro.
Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21 e in caso di maltempo sono rinviati alla sera successiva.

Ogni rappresentazione sarà preceduta, con qualche giorno d’anticipo, da un appuntamento gratuito di invito all’ascolto organizzate dalla Civica Scuola di Musica di Comacchio, per conoscere meglio tutti gli aspetti di ogni opera: storie, messaggi, personaggi, arie e concertati più importanti. Nello specifico, per Madama Butterfly l’appuntamento è per il 26 agosto presso la Civica Scuola di Musica di Comacchio, in via della Pescheria 2 a Comacchio alle 21. Per ‘Il Barbiere di Siviglia’ appuntamento il 2 settembre presso la Palazzina Iat di Pomposa, alle 21. L’ultimo incontro è dedicato alla ‘Bohème’, il 10 settembre presso la Sala Civica del Palazzo della Cultura, in via Mazzini 16 a Mesola. Inizio ore 21. Le guide all’ascolto saranno condotte dal Professor Giacomo Gibertoni

Sul sito www.estateinopera.it sono disponibili tutte le informazioni, mentre i biglietti sono acquistabili su www.diyticket.it e presso gli Uffici Iat dei Comuni di Comacchio, Codigoro e Mesola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com