Attualità
15 Agosto 2020
I dati del bollettino di venerdì 14 agosto: al Sant'Anna scoperto un paziente contagiato tra i ricoverati nel reparto di Medicina

A Ferrara altri tre positivi e tre ricoveri nel reparto Covid+

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Tre nuovi positivi al coronavirus Sars-CoV-2, tre ricoveri all’ospedale Sant’Anna di Cona per Covid-19, 26 persone in isolamento domiciliare e 10 in sorveglianza telefonica.

Sono i dati che arrivano dal bollettino di venerdì 14 agosto sull’andamento dell’epidemia a Ferrara e provincia.

Nello specifico, nel bollettino sono presenti due nuovi tamponi positivi – su un totale di 317 effettuati – relativi a persone sintomatiche. C’è però un caso aggiuntivo riscontrato al Sant’Anna relativo a una persona ricoverata nel reparto di Medicina e rivelatasi essere positiva durante gli screening di routine sui ricoverati. Il paziente, asintomatico, è stato subito trasferito presso la pneumologia Covid+ .

L’Ufficio epidemiologico dell’ospedale ha provveduto a mettere in atto la procedura prevista in questi casi e ad effettuare il contact tracing relativamente al personale di assistenza, ai medici, ai familiari e ai pazienti e, al momento, non risultano tamponi con esito positivo. Il contact tracing per famigliari e contatti esterni avverrà a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Tornando ai dati del bollettino, i tre ricoverati (due di Ferrara e uno di Portomaggiore) sono tutti e tre nel reparto Covid+. Al momento, al Sant’Anna, le persone ricoverate per Covid-19 sono 11.

I casi attivi sono 78 (la maggior parte tra Ferrara, 33,  e Cento, 27), uno in più rispetto al dato di giovedì, che era stabile da alcuni giorni.

In tutto il numero dei positivi individuati dall’inizio dell’epidemia è salito a 1.109 (compresi 42 residenti fuori provincia). Per fortuna non ci sono nuovi decessi, stabili a 181.

Come anticipato, le persone entrate in isolamento nelle ultime 24 ore di rilevazione sono 26, 12 delle quali a Terre del Reno, altre 7 a Ferrara. Il monitoraggio telefonico riguarda 10 persone (7 di Terre del Reno). In 30 hanno invece terminato il periodo di controllo in uno di questi due regimi.

Non ci sono state nove dimissioni dall’ospedale di Cona, mentre una persona è stata dichiarata clinicamente guarita a seguito di doppio tampone negativo: il totale è 850 persone guarite da inizio epidemia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com