Cronaca
14 Agosto 2020
Anche venerdì il gazebo informativo della questura nel centro cittadino

Polizia in piazza, parte la campagna contro l’abbandono degli animali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Prosegue l’attività informativa della Polizia di Stato, che va avanti da circa un mese nella giornata di venerdì, in piazza della Cattedrale a Ferrara, nell’ambito dell’iniziativa “insieme tra la gente e per la gente”, con l’allestimento di un gazebo.

L’iniziativa voluta dal questore Cesare Capocasa, nasce per sensibilizzare e informare la cittadinanza sul tema della sicurezza e della legalità e tutelare le categorie maggiormente vulnerabili, in special modo quella degli anziani e dei giovani. All’interno del gazebo, le donne e gli uomini della Polizia di Stato hanno distribuito opuscoli contenenti preziosi consigli per prevenire i reati di truffa, le violenze di genere, e il fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

Nel frattempo è partita anche un’ulteriore campagna, volta a contrastare l’abbandono degli animali, fenomeno purtroppo consueto soprattutto durante le vacanze estive. Lo slogan scelto è “L’amicizia è una cosa seria” e vengono dati pochi e pratici consigli per viaggiare in sicurezza con gli amici a quattro zampe, ricordando che l’abbandono di animali è punito dal codice penale e che ci sono tante soluzioni per non lasciarli sul ciglio di una strada.

Alla vigilia di Ferragosto per chi decide di partire con il proprio amico è utile conoscere le indicazioni della Polizia di Stato sul trasporto degli animali:

Per una guida sicura gli animali domestici devono viaggiare in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore sempre con una barriera divisoria che li separi dalla parte anteriore dell’abitacolo.

Durante il viaggio prendetevi cura dei vostri animali, ogni tanto fermatevi e fate una sosta per permettere al vostro amico di sgranchirsi un po’ ed idratarsi.

Altri pratici consigli per aiutare gli animali a combattere il caldo:
– non lasciarlo mai da solo in auto, il caldo potrebbe essere letale;
– garantiscigli sempre acqua fresca disponibile e zone d’ombra dove ripararsi;
– vita di portarlo a passeggio nelle ore più calde;
– se lo vedi ansimante o addirittura barcollante rinfrescalo con acqua e portalo all’ombra: potrebbero essere i sintomi di un colpo di calore. Nel dubbio contatta subito un veterinario;
– se lo porti in spiaggia abbi cura di pulirlo da sabbia e acqua salata, che potrebbero causargli irritazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com