Fiscaglia
15 Agosto 2020
Non ci saranno fiere a ridosso della partenza della scuola, ma tre serate in piazza di musica e cabaret. Il sindaco Tosi: “Non vogliamo esporre Fiscaglia a nessun rischio

A Fiscaglia i seggi rimangono nelle scuole: “Alternative non sicure”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lite in famiglia finisce a colpi di forbice. Indagati sia lui che lei

La Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati per lesioni - che si sarebbero reciprocamente inferti - l'uomo di 45 anni e la compagna convivente 29enne, protagonisti della lite in famiglia avvenuta nella nottata tra martedì 5 e mercoledì 6 marzo nell'abitazione di lei, dove i due vivevano, a Migliarino

Volgono al termine i lavori alla torre piezometrica

La torre, che si trova in via Castagnina, nei pressi del centro paese, infatti necessitava di importanti lavori di manutenzione straordinaria, in quanto a seguito delle analisi sulla vulnerabilità sismica è emersa la necessità di effettuare interventi di rinforzo strutturale

Il sindaco Fabio Tosi

Fiscaglia. Settembre sarà un mese chiave per la ripresa dei normali ritmi di vita, l’inizio dell’anno scolastico e il referendum saranno alcuni dei momenti delicati da affrontare. Partendo da questa riflessione l’Amministrazione comunale di Fiscaglia ha stabilito le priorità, scegliendo come comune denominatore la sicurezza.

Rispetto al prossimo referendum del 20 e 21 settembre, l’Amministrazione ha mantenuto il posizionamento degli storici seggi – ovvero le scuole – dopo un’attenta analisi di possibili scenari alternativi; questi ultimi – si legge nella nota del Comune – si sono rivelati non idonei per la presenza di barriere architettoniche o per la sicurezza stessa come la sorveglianza per singolo seggio.

Particolare attenzione è stata riservata alla partenza dell’anno scolastico, di cui tutela e sicurezza sono in cima alle sensibilità dell’Amministrazione comunale che dichiara di “augurarsi una ripresa serena delle lezioni a beneficio di tutte le famiglie e gli studenti che hanno vissuto il lockdown”. La forte consapevolezza dell’importanza di questo momento ha portato le riflessioni dell’Amministrazione a scegliere di non dare vita ad alcuna manifestazione fieristica, tanto meno se a ridosso del 14 settembre.

“Non vogliamo esporre Fiscaglia a nessun rischio – afferma il sindaco Fabio Tosi  – che possa compromettere l’avvio dell’anno scolastico ed al momento una fiera la consideriamo un evento difficilmente controllabile. Tuttavia tutti sentiamo il bisogno di momenti di aggregazione e divertimento, per questo tramite l’assessorato alla Cultura abbiamo calendarizzato tre serate di spettacolo in piazza con artisti d’eccezione, tutte rigorosamente nel post-avvio anno scolastico”.

Fiscaglia Re-start Festival inaugurerà il 19 settembre in piazza Repubblica a Migliarino con Thomas, apprezzato cantante che ha partecipato ad Amici 16 e che vanta collaborazioni con Gabry Ponte ed Edoardo Bennato. Si continua il 25 settembre nella stessa piazza con Paolo Cevoli per poi trasferirsi il 26 settembre a Massa Fiscaglia in piazza Garibaldi per farsi coinvolgere dalla trascinante comicità di Paolo Migone.

Il Festival si concluderà a Migliaro il 27 settembre in piazza XXV Aprile con il comico e cabarettista Fabrizio Fontana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com