Terre del Reno
14 Agosto 2020
Destinatari, requisiti e modalità di presentazione delle domande

Divario digitale, uscito il bando per gli aiuti economici

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Gli studenti di Vigarano e Terre del Reno parlamentari per un giorno

Gita a Roma, con ingresso al Parlamento, per gli studenti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze dell'Ic di Terre del Reno, sia della scuola secondaria di Vigarano Mainarda che di Terre Reno, accompagnati dai professori Elisabetta Rossetti, Raffaele Gentile e Vincenzo Fertitta

Parchi nuovi e inclusivi. Prosegue il restyling a Terre del Reno

Continua il processo di restyling dei dodici parchi urbani a Terre del Reno, con nuove installazioni di giochi a Sant’Agostino, San Carlo, Dosso e Mirabello; il percorso è iniziato nel 2023, anno che ha visto l’arrivo di nuovi arredi per i più piccoli nei sei parchi comunali di Mirabello

Viola l’affidamento in prova, va in carcere

I carabinieri di Terre del Reno hanno arrestato un 53enne di origini straniere, da tempo residente a Terre del Reno, in ottemperanza del provvedimento di sospensione dell'affidamento ai servizi sociali emesso dall’ufficio sorveglianza del Tribunale di Bologna

Terre del Reno. Il Comune di Terre del Reno ha aderito al progetto regionale per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e  formative, promuovendo interventi volti a garantire la continuità didattica a seguito delle misure anti-Covid.

Destinatari
I destinatari di questo contributo sono gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, che non sono in possesso di dotazioni tecnologiche necessarie a garantire la continuità didattica e che sono residenti nel Comune, ovvero residenti in altro Comune della Regione Emilia-Romagna i cui bandi prevedano l’erogazione del contributo territorio con reciprocità ai cittadini di Terre del Reno iscritti in scuola di altro territorio.

Valore del contributo e Periodo di riferimento
Come contemplato dalle deliberazioni regionali il contributo deve essere utilizzato per l’acquisto:
•       Tablet oppure “due in uno”: minimo 10 pollici, 3 Giga di Ram, 32 Giga, Rom, WiFi, Bluetooth, tastiera, telecamera, microfono e cuffie;
•       PC portatili: minimo 13 pollici, 8 Giga, Ram, 256 Giga Rom, WiFi, Bluetooth, telecamera, microfono e cuffie.

L’Amministrazione di Terre del Reno, considerando le risorse disponibili e al fine di accogliere il maggior numero di domande possibili, ha stabilito che il contributo massimo erogabile per ciascun nucleo familiare è fissato in 300 euro, precisando anche che:
•       I tablet possono essere acquistati esclusivamente dalle famiglie con alunni della scuola primaria;
•       Le famiglie con alunni degli altri ordini di scuola possono acquisire esclusivamente tablet “due in uno” o PC portatili.

Non saranno ammissibili le spese per l’acquisizione di cellulari di ogni tipo e di pc tipo desktop non portatili. Le risorse assegnate dalla Regione al Comune di Terre del Reno è di 10.514,76 euro.

Requisiti
•       Residenza nel Comune di Terre del Reno ovvero in altro Comune della Regione Emilia-Romagna il cui Comune, aderente ai suddetti bandi, preveda l’erogazione del contributo sulla base del criterio della frequenza presso una scuola del Comune di Terre del Reno;
•       Nucleo con valore Isee inferiore a 20.000 euro;
•       Nucleo che non possiede altro computer/tablet recente;
•       Nucleo che non è stato destinatario di altro contributo per l’acquisto di attrezzatura informatica;
•       Per ciascun nucleo familiare può essere assegnato un solo dispositivo.

Termini e modalità di presentazione delle domande
Le famiglie interessate possono presentare domanda, redatta esclusivamente utilizzando il Modulo di domanda presente sul sito istituzionale del Comune di Terre del Reno, da compilare in tutte le sue parti, mediante autocertificazione, a partire dal 17 agosto fino alle ore 13.00 del 4 settembre 2020 con le seguenti modalità:
•       Consegna su appuntamento, da concordare ai numeri 0532-844422 o 0532-844414, presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Terre del Reno (sede Sant’Agostino, via Matteotti 7);
•       Invio  mezzo posta elettronica all’indirizzo educativi@comune.terredelreno.fe.it o via Pec all’indirizzo comune.terredelreno@pec.it o fax al nr. 0532-845228, avendo cura di compilare e firmare il modulo in ogni sua parte e allegando copia della carta di identità di chi sottoscrive la domanda e ogni altra documentazione richiesta nel bando.

Il possesso di attestazione Isee in corso di validità potrà essere dichiarato indicando gli estremi del Protocollo INPS-ISEE e relativa data di rilascio, ovvero scegliendo di allegare alla richiesta copia della stessa.

Ammissione al contributo
In seguito alla raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria comunale delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget. Il contributo sarà assegnato a coloro che hanno il valore Isee del nucleo familiare più basso e in caso di ulteriore parità si procederà con l’assegnazione all’alunno di età minore. La graduatoria di concessione verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Terre del Reno.

“Si tratta – hanno dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità Letizia Fortini e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Zavatti – di un intervento molto importante per gli studenti del nostro territorio, attraverso il quale vogliamo promuovere le pari opportunità di accesso alla tecnologia, non solo per quanto riguarda la didattica a distanza perimentata in questi mesi, ma anche per offrire a tutti migliori condizioni di apprendimento. Abbiamo lavorato in sinergia con l’Ufficio preposto alla Pubblica Istruzione che, come sempre, si è dimostrato all’altezza del duro lavoro che in questi mesi estivi stanno svolgendo senza sosta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com