Codigoro
14 Agosto 2020
Quasi 80mila euro stanziati per l'ntegrazione tra politiche scolastiche, sociali, culturali e giovanili del territorio e il contrasto dell'abbandono scolastico

Divario digitale, dalla Regione fondi ai Comuni del distretto Sud-Est

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Distretto sud-est

Anche i comuni del distretto socio-sanitario sud-est hanno aderito al progetto della regione Emilia Romagna, finalizzato a contrastare il divario digitale. Sono state riconosciute specifiche risorse regionali, che mettono al centro la piena attuazione del diritto allo studio, per tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado che, per condizioni familiari, sociali ed economiche, non sono in possesso di strumenti tecnologici in grado di assicurare loro un adeguato percorso formativo.

Per queste finalità, ai Comuni di Comacchio (capofila), Codigoro, Lagosanto, Fiscaglia, Goro, Mesola, Ostellato, Portomaggiore ed Argenta, la regione Emilia Romagna ha destinato risorse per un importo pari a 60.156 euro, al qual budget regionale si somma anche una donazione. La casa editrice Zanichelli ha contribuito con un importo aggiuntivo di 17.032 euro, teso all’acquisto di strumentazioni digitali, riservate esclusivamente agli alunni delle scuole primarie.

L’importo complessivo delle risorse a disposizione dei comuni del distretto sud-est è quindi pari a 77.188 euro. Il budget assegnato sarà quindi indirizzato all’acquisto di tablet, pc portatili e strumenti per la connettività per gli alunni residenti nel distretto, compresi quelli che frequentano le scuole al di fuori del territorio distrettuale.

Il progetto per il contrasto del divario digitale coinvolge, quindi, oltre i comuni, anche l’ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna, ossia ogni istituto comprensivo presente a Codigoro, Comacchio, Porto Garibaldi, Ostellato, Portomaggiore, Argenta e Mesola, nonchè gli istituti di istruzione secondaria Guido Monaco di Pomposa di Codigoro, Remo Brindisi del Lido degli Estensi, Rita Levi Montalcini di Portomaggiore-Argenta e Fratelli Navarra- Vergani di Ostellato. Integrazione tra politiche scolastiche, sociali, culturali e giovanili del territorio, contrasto dell’abbandono scolastico, sostegno al successo educativo degli alunni sono gli obiettivi sottesi al progetto, giunto alla fase di aggiudicazione dell’appalto di fornitura dei dispositivi elettronici.

I beneficiari, stabiliti dal progetto, sono costituiti dalle famiglie in difficoltà socio-economica soggette ad una dotazione informatica sino ad un massimo di circa 400 euro . Tutte le informazioni relative ai requisiti minimi dei dispositivi che le famiglie hanno possibilità di ricevere sono reperibili presso le segreterie scolastiche .

“L’esperienza del lockdown ci ha suggerito di intraprendere nuove strategie di sostegno alle scuole e ai nostri ragazzi – hanno commentato all’unisono i sindaci del distretto sud-est – per garantire loro la continuità didattica, anche attraverso strumentazioni innovative, ancora poco diffuse. Il contributo regionale e la donazione della casa editrice Zanichelli permettono la compensazione di quelle lacune riscontrate negli ultimi mesi, uniformando sui nostri territori, modalità di apprendimento, volte ad assicurare un diritto costituzionalmente garantito, quale è quello all’istruzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com