Cronaca
13 Agosto 2020
Individuata e denunciata dalla Polizia Postale una giovane 19enne di Brescia che era riuscita a farsi accreditare 500 euro. In corso indagini per individuare il complilce

Rimane vittima della ‘truffa del bancomat’, ma l’autrice viene scoperta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Scoperta e denunciata in stato di libertà dagli agenti della Polizia Postale di Ferrara una ragazza di 19 anni residente a Brescia che, in concorso con una persona da identificare, ha messo in atto la cosiddetta “ truffa del bancomat”.

Gli agenti in giugno avevano ricevuto una denuncia da parte di un cittadino ferrarese di 50 anni, il quale aveva inserito un annuncio di vendita, nel portale e-commerce www.subito.it, di un paio di scarponi in Goretex al prezzo di 65 euro. La vittima aveva ricevuto una telefonata da parte di un presunto acquirente che si dichiarava interessato all’acquisto della merce e, dopo aver trovato l’accordo, ha suggerito al venditore di recarsi presso uno sportello Bancomat al fine di ottenere la somma pattuita.

Seguendo le indicazioni fornite per telefono dal presunto acquirente, il malcapitato ha inserito il bancomat e dopo aver selezionato “ricarica Postepay”, ha digitato ingenuamente le cifre indicate dal truffatore come numero dell’ordine di acquisto, per poi confermare l’importo di 250 euro. A quel punto il falso acquirente ha convinto la vittima che la transazione non era andata a buon fine e, con notevole capacità di persuasione, ha indotto il venditore a ripetere un’altra volta l’operazione.

La vittima, assicurata del buon fine dell’operazione e certo di aver ottenuto l’accredito della somma spettante, dopo qualche ora si è reso invece conto di non aver ottenuto alcun accredito di denaro, ma di essere rimasto vittima di una truffa da parte del finto acquirente, che è riuscito così a farsi accreditare la somma di ben 500 euro.

Il truffatore, ricevuto il lauto accredito sul propria carta prepagata,  si è poi reso irreperibile, disattivando il numero del cellulare fornito in fase di contrattazione.

Al termine delle indagini, gli agenti della Polizia Postale sono riusciti ad accertare l’identità dell’intestataria della carta prepagata e coautore della truffa, già nota alle forze dell’ordine proprio perché dedita alla commissione di tali specifici reati. La donna è stata denunciata all’autorità giudiziaria e sono in corso ulteriori accertamenti tesi a individuare il complice.

La Polizia Postale ricorda che il fenomeno delle cosiddette “truffe del bancomat“, come le truffe online del tipo phishing e smishing e altre, sono sempre dietro l’angolo, pertanto consiglia di tenere sempre aggiornato il sistema operativo del proprio pc e di installare un buon antivirus o antimalware. È bene ricordare che le banche non inviano mai email, sms o chiamano al telefono per chiedere di fornire le credenziali di accesso all’home banking o all’app, i dati delle carte di credito o la variazione dei dati personali. Se si ricevono comunicazioni email, sms o telefonate che chiedono di fornire dati bancari bisogna chiamare immediatamente la propria banca e rivolgersi alla Polizia Postale e non aprire gli allegati o i link contenuti nelle e-mail o sms.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com