Attualità
13 Agosto 2020
Autoscuole e Motorizzazione in difficoltà. Il problema sembra causato da una carenza di personale e da un numero di sedute calendarizzate insufficiente nel post-Covid

Esame patente, attese troppo lunghe: duemila candidati alle porte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Una ripartenza lenta. Troppo lenta. Nonostante il lockdown sia finito da tempo, per sostenere l’esame della patente di guida in provincia di Ferrara i tempi sono ancora troppo dilatati.

Se la frequenza delle prove di teoria sta tornando alla normalità, la situazione è completamente diversa per gli esami di guida per tutte le categorie di patenti. A Ferrara gli esami sono ripresi solo dal 6 luglio, in netto ritardo rispetto ad altre province dell’Emilia Romagna. Sono oltre duemila i candidati che hanno superato la prova di teoria, sono in possesso del foglio rosa e sono in attesa di poter sostenere l’esame di guida. I disagi per gli utenti sono evidenti. Ma a subire questa
situazione sono anche le autoscuole che si trovano con le mani legate.

“Siamo consapevoli e rammaricati dei ritardi per l’ottenimento della patente – dice Federica Adelizzi, segretario provinciale autoscuole Unasca -. Il periodo di quarantena, assolutamente necessaria e condivisa per il rischio Covid-19, ha creato un blocco degli esami, a cui si aggiunge ora una grande difficoltà da parte della Motorizzazione Provinciale a erogare il relativo servizio”.

Il problema sembra causato da una carenza di personale e da un numero di sedute calendarizzate insufficiente che non riescono a sopperire le richieste. Ma la situazione resta molto critica. Ad oggi non è possibile risolvere l’arretrato in tempi ragionevoli e, ovviamente, si aggiungono pure le richieste attuali e future, rendendo sempre più complicata la situazione.

“Le nostre attività sono tutte ripartite in ottemperanza alle norme di sicurezza – riprende Adelizzi – per i nostri clienti, per noi operatori e per tutti quelli che devono entrare nei nostri uffici o sui nostri mezzi. Ci stiamo adoperando sia a livello nazionale che locale per poter ridurre i tempi di attesa, ma ad oggi, pur in una prospettiva da parte nostra di ampia collaborazione con gli uffici territoriali, dobbiamo convivere con questa realtà”.

La situazione è difficile non solo per chi deve conseguire la patente per la macchina o per la moto, ma anche per chi ha scelto un percorso formativo professionale per condurre mezzi pesanti per il trasporto di merci o di persone e, magari, ha già un lavoro che lo aspetta, ma vede dilatarsi i tempi. “Un’altra forte criticità – sottolinea Maurizio Mantovani, rappresentante Confarca ed esperto del settore – è rappresentata dagli esami di guida per le patenti professionali che costituiscono una fonte di lavoro per molti giovani. Ad oggi a Ferrara contiamo un arretrato di circa 80 esami”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com