Calcio
11 Agosto 2020
Un aiuto economico fra le società che militano in Eccellenza che hanno creduto nell'importanza del vivaio

Premio Giovani, Argentana fra le vincitrici

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli Azzurrini beffati allo scadere: al “Mazza” finisce 1 a 1 con la Turchia

Nel freddo e nella pioggia del “Paolo Mazza” di Ferrara una poco concreta Italia Under 21 del Ct Nunziata non va oltre il pareggio contro la Turchia, penultima nel girone, davanti agli occhi di Luciano Spalletti, presente in tribuna: al gol di Ghilardi risponde allo scadere Kiliçsoy, che sfrutta una dormita della retroguardia azzurra

La domenica perfetta della Centese

Centese 2 Real Sala 1. La domenica perfetta della Centese Calcio. Con un occhio al Bulgarelli e uno sul Comunale di Nonantola, non era iniziata al meglio la domenica del popolo biancoazzurro

Nei giovani ci hanno creduto veramente e giustamente hanno avuto un riconoscimento tangibile del loro impegno e della loro lungimiranza. Parliamo delle Società di Eccellenza insignite del premio per l’utilizzo dei giovani, tre squadre in ognuno dei due gironi del campionato che hanno ricevuto rispettivamente 9.000, 6.000 e 3.500 euro. Un aiuto considerevole, soprattutto di questi tempi. Un sostegno che nella stagione sportiva 2020/21 aumenterà ulteriormente. Grazie al raddoppio della somma stanziata dalla Lega Nazionale Dilettanti (da 1,5 a 3 milioni di euro) saranno infatti premiate non solo le prime tre formazioni di questa particolare classifica ma addirittura le prime otto di ogni girone.

GIRONE A

Nel gruppo A di Eccellenza ha trionfato il Bibbiano San Polo del presidente Alberto Zanichelli. Entusiasta anche Mauro Orlandi, responsabile del Settore Giovanile della Sanmichelese, seconda per l’impiego dei giovani nel girone A. Terza posizione per il San Felice.

GIRONE B

Nel gruppo B primo posto per l’Argentana del presidente Eugenio Bruschi: “Siamo moto soddisfatti di avere raggiunto questo obiettivo. Inizialmente non eravamo partiti con l’idea di schierare tanti giovani, poi le “scelte mercenarie” di sette, otto giocatori titolari della stagione precedente ci hanno costretto ad allestire una squadra diversa, puntando molto sui nostri ragazzi, affiancati da qualche calciatore più esperto. Il risultato raggiunto è stato ottimo. In campionato, tra le quattro compagini ferraresi militanti nel girone B di Eccellenza, siamo state la migliore, classificandoci al decimo posto davanti a Sant’Agostino, Copparese e Masi Torello Voghiera. Poi è arrivato il primo posto nel Premio Giovani. Ci attende un anno di transizione, in cui la nostra politica di valorizzazione dei ragazzi sarà mantenuta”. In seconda posizione il Sanpaimola del Direttore Sportivo Carlo Poggi. “Uno dei nostri obiettivi principali, se non il primo, è avere il maggior numero possibile di giovani nella rosa della prima squadra, per cui questo premio è per noi una soddisfazione enorme. L’anno scorso abbiamo avuto sempre in campo almeno tre ragazzi, arrivando in qualche partita addirittura a sei. Continueremo su questa strada anche nella stagione sportiva 2020/21, valorizzando i nostri ragazzi e proponendoli magari ad osservatori di Società di categorie superiori. Il Premio Giovani è un’iniziativa ottima, oltre che una risorsa economica importante per i Club”.

Terza piazza per il Castenaso Calcio del direttore generale Fausto Franchini: “Avere raggiunto questo obiettivo ci lusinga e ci riempie di soddisfazione per il lavoro svolto. Cinque anni fa questa società era in Seconda Categoria e non aveva neanche un iscritto al settore giovanile. Oggi siamo in Eccellenza e, dalla prima squadra ai ragazzi del vivaio, abbiamo 340 tesserati. Quest’anno la nostra formazione di punta sarà composta da 13 giovani e 8 elementi più esperti. L’obiettivo sarà mantenere la categoria continuando a valorizzare i nostri ragazzi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com