Politica
10 Agosto 2020
La consigliera comunale di opposizione: “L'assessora manifesta appoggio all'omofobo Duda, elogia la famiglia tradizionale e non condanna le violenze sulla comunità Lgbtqi+ in Polonia”

Pari opportunità. Baraldi (Pd) attacca Kusiak: “Delega foglia di fico”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Sono le deleghe alle Pari opportunità assegnate a Dorota Kusiak a entrare nel mirino di Ilaria Baraldi, consigliera comunale del Partito Democratico, che critica aspramente la mancata condanna delle violenze subite in questi giorni dai manifestanti Lgbtqi+ in Polonia, terra natale dell’assessora, che recentemente aveva invece manifestato soddisfazione per la riconferma dell’ultraconservatore e omofobo Andrzej Duda alla guida del Paese.

La Polonia, secondo il gruppo di attivisti per i diritti Lgbtq+ Ilga-Europe, è il peggior paese in Europa per la comunità (una classifica in cui sfigura anche l’Italia) e nel Paese, in questi ultimi giorni, si sono verificati arresti e violenze anche per la semplice esposizione della bandiera arcobaleno.

“A Varsavia – ricorda Baraldi nel suo intervento – la polizia ha brutalmente picchiato decine di manifestanti pacifici, in occasione del gay pride e in seguito ad alcuni innocui gesti provocatori (bandiere arcobaleno appese alle statue). ‘Nessuna tolleranza contro questi seguaci di un’ideologia perversa e di sinistra che violano la legge’, hanno detto i portavoce ufficiali del governo polacco presieduto da Duda. Qui a Ferrara la delega alle Pari Opportunità è stata affidata ad una assessora che manifesta – legittimamente – l’appoggio ad un presidente polacco di destra, sovranista e dichiaratamente omofobo. Mentre si elogia la famiglia tradizionale, non si ricordano condanne da parte della assessora per la violenza con la quale si stanno negando diritti alle persone Lgbtqi+”.

“Fino ad ora, qui a Ferrara, le politiche in tema di Pari opportunità della giunta Fabbri stanno a zero – attacca la consigliera del Pd -. Ricordiamo invece, e molto bene, il recente diniego della assessora in questione a farsi fotografare sulla panchina arcobaleno, così come la bocciatura dell’ordine del giorno a sostegno del dl Zan (quello della legge contro l’omofobia, ndr) in Consiglio comunale”.

Per Baraldi, alla fine, “sarebbe molto più coerente, per una amministrazione di destra, non aver assegnato la delega in questione: usarla come foglia di fico è addirittura peggio che non averla”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com