Attualità
8 Agosto 2020
A crescere è solo il numero delle persone che devono ricorrere a isolamento domiciliare e sorveglianza telefonica. Si registra anche un nuovo ricoverato di Ferrara

Covid-19, Ferrara senza nuovi contagi né vittime

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Se la situazione in Regione vede un aumento dei positivi alla Covid-19, dovuto all’attività di screening che punta a individuare le persone contagiate per evitare ulteriore diffusione del virus, a Ferrara nelle ultime 24 ore tutto (o quasi) tace. E per fortuna.

Secondo i dati giornalieri diffusi dalle aziende sanitarie, infatti, nel territorio provinciale estense non sono stati trovati nuovi positivi sulla base dei tamponi refertati, che sono stati in tutto 261.

E, come ormai avviene da diversi giorni, non si è fortunatamente costretti ad aggiornare il triste numero delle vittime, che a oggi rimane ancora a 181, di cui 168 residenti a Ferrara e provincia e 8 deceduti dopo essere stati dichiarati clinicamente guariti: 27 Ferrara, 21 Cento (di cui 1 ospite struttura di Ferrara e 1 ospite struttura di Bondeno), 3 Voghiera, 3 Goro, 5 Poggio Renatico (di cui 3 ospiti di una casa famiglia), 3 Copparo, 3 Ostellato, 7 Fiscaglia (di cui 1 ospite alla casa residenza per anziani Ancelle di Maria di Fiscaglia, 1 ospite dell’Hospice di Codigoro e 2 della Cra di Codigoro), 39 Argenta (di cui 2 ospiti della casa residenziale “La Fiorana”, 20 ospiti della casa residenziale “Manica”, 7 ospiti della casa residenziale “Villa Aurora”), 19 Codigoro (di cui 1 ospite di una casa famiglia, 11 ospiti casa residenziale “Alma”), 4 Mesola (di cui 1 ospite della Comunità Alloggio Bosco Mesola), 7 Terre del Reno, 4 Bondeno (di cui 1 ospite della Cra di Bondeno), 3 Jolanda di Savoia, 1 Tresignana, 11 Comacchio (di cui 2 ospiti dell’Hospice di Codigoro, 1 ospite della struttura “Villa Fabiola” di Lido delle Nazioni), 5 Portomaggiore, 2 Riva del Po (di cui 1 ospite della Casa Protetta “Capatti” di Riva del Po), 1 Vigarano Mainarda. A questi si aggiungono 12 residenti fuori provincia – 4 Pieve di Cento (Bo), 1 Molinella (Bo), 1 Baricella (Bo), 2 Piacenza, 2 Finale Emilia (Mo), 1 San Pietro in Casale (Bo), 1 residente a Bologna – e uno fuori regione: 1 Sermide (Mn).

Tra i dati della giornata va segnalato comunque un nuovo ricovero all’ospedale di Cona riguardante una persona residente a Ferrara, “compensato” da una persona che invece è stata dimessa da un reparto Covid del nosocomio cittadino (residente fuori provincia).

Non si registrano persone dichiarate clinicamente guarite per aver ottenuto l’esito negativo di due tamponi successivi (normalmente a distanza di una settimana l’uno dall’altro).

Il dato che effettivamente continua a salire in questi giorni è invece quello delle persone che devono ricorrere all’isolamento domiciliare (per avere avuto contatti con persone positive pur non avendo sintomi e non avendo fatto il tampone) e alla sorveglianza telefonica da casa (per avere avuto un contatto di un contatto Covid): in isolamento nelle ultime ore sono entrate 14 persone e in sorveglianza 2. Va però detto che da isolamento e sorveglianza, nel frattempo, sono uscite ben 25 persone.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com