Attualità
8 Agosto 2020
In rappresentanza dell'Amministrazione comunale interverrà l'assessore Andrea Maggi che farà un intervento dopo la deposizione della corona alla lapide

Cerimonia in Certosa per commemorare gli eccidi del ’44

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

(archivio)

Si terrà lunedì 10 agosto, alle 9.30, la cerimonia in Certosa a Ferrara per commemorare gli eccidi avvenuti nella notte fra il 10 e il 20 agosto 1944, quando sette ferraresi –  appartenenti alle file del Pci, allora clandestino – e poi altri due resistenti, vennero fucilati come rappresaglia fascista per l’attentato in cui venne ucciso il maresciallo Mario Villani.

Negli eccidi persero la vita Gaetano Bini, Guido Droghetti, Tersilio Sivieri detto Destino, Amleto Piccoli, Guido Fillini, Renato Squarzanti, che non avevano fatto parte dell’operazione che aveva portato all’uccisione di Villani, essendo già in carcere, e poi Donato Cazzato, di Acquarica del Capo (Lecce) e il veneto Mario Zanella, accusati di essere gli autori, insieme a Mario Bisi, suicidatosi in carcere, secondo quanto riportò l’allora vice questore De Sanctis, mentre era ammanettato.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale interverrà l’assessore ai Lavori pubblici, edilizia, sport e rigenerazione urbana Andrea Maggi, che farà un intervento dopo la deposizione della corona alla lapide. Seguiranno gli interventi di Anna Maria Quarzi, direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea e Antonella Guarnieri, responsabile del Museo del Risorgimento. Saranno presenti oltre alle autorità cittadine, famigliari di una delle vittime dell’eccidio, una rappresentanza delle associazioni Partigiane combattentistiche e d’Arma, con relativi labari e il gonfalone del Comune.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com