Attualità
7 Agosto 2020
Il bollettino epidemiologico di giovedì 6 agosto: nessun nuovo decesso, 22 persone sono state messe in isolamento e 10 in sorveglianza telefonica

Covid-19. Paziente ritorna positiva dopo un doppio tampone negativo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

(titolo e articolo aggiornati dopo la pubblicazione iniziale)

Ufficialmente non ci sono nuovi casi di positività al coronavirus Sars-CoV-2 a Ferrara registrati nel bollettino di giovedì 6 agosto, ma spunta il caso di una signora ricoverata a Cona, già ammalatasi e guarita, che mercoledì è stata trovata nuovamente positiva al virus.

Poco dopo la pubblicazione del bollettino, è arrivata l’informazione su un caso di positività riscontrato nella tarda serata di mercoledì 5 agosto nella degenza di Medicina interna dell’ospedale di Cona. Si tratta di una signora straniera, trasferita a fine giugno dall’ospedale del Delta e che era risultata già positiva al Covid. Il 21 luglio è stata trasferita – a seguito di doppio tampone negativo – nel reparto di medicina interna ospedaliera. Dopo un nuovo tampone, risultato questa volta positivo, la signora è stata subito trasferita presso la pneumologia Covid, si trova in buone condizioni cliniche e asintomatica. Il servizio epidemiologico dell’azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara ha provveduto a mettere in atto la procedura prevista in questi casi e ad effettuare il contact tracing relativamente al personale di assistenza, ai medici, ai familiari e ai pazienti.

Ritornando ai dati del bollettino, non risultano altri decessi, mentre quattro persone sono state ricoverate al Sant’Anna di Cona nel reparto dedicato ai casi sospetti, altre 22 sono state messe in isolamento domiciliare e 10 in sorveglianza telefonica.

I casi di positività registrati da inizio epidemia sono 1.102, compresi 42 riferiti a persone residenti fuori dalla provincia di Ferrara. Al momento i casi attivi nella provincia estense sono 77, uno in meno di mercoledì. I tamponi effettuati sono stati 207, tutti hanno dato esito negativo.

Dei 22 nuovi casi di isolamento, 7 sono Ferrara, 4 sia ad Argenta che Bondeno, 3 a Cento, 2 a Terre del Reno e 1 sia a Ostellato che a Vigarano. La sorveglianza telefonica è stata attivata per 4 residenti a Ferrara, 3 a Copparo, 2 a Codigoro e 1 a Poggio Renatico. Per 8 persone si è concluso il periodo di osservazione

Non risultano nuove dimissioni dall’ospedale di Cona, che nel totale da quanto vengono conteggiate (dal 14 marzo) sono 236. Una persona risulta guarita a seguito di doppio tampone negativo (in totale sono 844).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com