Spettacoli
5 Agosto 2020
Concerto della Tower Jazz Composers Orchestra con ospita Stefano Bedetti

Al Circolo Blackstar si respira Jazz

di Redazione | 1 min

Leggi anche

The Tower Jazz Composers Orcherstra

Giovedì 6 agosto, alle ore 21.30, al Circolo Blackstar di via Ravenna (a Ferrara) si vivrà un’atmosfera jazz. La Tower Jazz Composers Orchestra suona il suo primo concerto post lockdown, e per l’occasione ospita il celebre Stefano Bedetti, uno dei migliori sax tenore d’Italia della sua generazione.

Il suo primo cd “Bright side of the moon”, uscito nel 2007 per la Philology, ha ricevuto unanimi consensi dalla critica specializzata.

Terza classificata nella categoria “Gruppo italiano dell’anno” al Top Jazz 2019 di Musica Jazz, la Tower Jazz Composers Orchestra è l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara. L’ampio organico, che prevede la possibilità di turnover tra vari musicisti, è nato come naturale evoluzione di due progetti didattici (The Unreal Book e The Tower Jazz Workshop Orchestra), portando queste diverse esperienze a una rinnovata sintesi, forte di una formazione più stabile e un repertorio incentrato su composizioni e arrangiamenti originali.

Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo partiture pensate per l’orchestra stessa e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni. È così possibile definire la Tjco come un’esperienza orizzontale a dimensione variabile e con un regime partecipativo.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com