Cronaca
3 Agosto 2020
Le zone più colpite tra viale Ercole I d'Este, viale Belvedere e viale Orlando Furioso. Decine gli interventi di vigili del fuoco, protezione civile, Polizia locale e Ferrara Tua

La furia del nubifragio fa strage di alberi. Danni e allagamenti ovunque

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Strage di alberi e allagamenti un po’ ovunque con danni alle abitazioni. Un nubifragio si è abbattuto con violenza su Ferrara attorno alle 16, con forte pioggia e intense raffiche di vento, causando disagi e costringendo i vigili del fuoco a decine di interventi.

Sono diverse le segnalazioni arrivate a seguito del violento nubifragio che si è abbattuto anche su Ferrara. In particolare: il sottopasso di viale Po si è allagato per l’enorme quantità di pioggia caduta (in breve è stato liberato dall’acqua e aperto al traffico), il vento e l’impatto dell’acqua hanno fatto crollare parte di una pensilina in stazione. Allagato anche il sottopasso nei pressi del Palapalestre.

Alcuni alberi sono caduti e in corso Ercole I d’Este uno di questi ha completamente ostruito la strada, proprio davanti alla sede della Prefettura, danneggiando anche un muro di cinta.

In zona stadio un tronco si è abbattuto su un’auto. Molti rami caduti, in particolare in corso Isonzo, ma anche in viale Alfonso d’Este, in piazza Ariostea e in parecchie altre strada alberate della città. Crollata una cancellata in Foro Boario. Alcuni gazebo in centro storico sono stati danneggiati dalle raffiche di vento, così pure anche alcuni pannelli posti a protezione del cantiere del duomo.

Diversi gli alberi abbattuti e sradicati dalla furia del vento. Almeno cinque sono finiti a terra in via Orlando furioso, uno in viale Belvedere è finito sopra la recinzione di un’abitazione colpendo anche la casa con la chioma, mentre un altro albero è stato sradicato ma si è adagiato sopra un edificio di corso Ercole d’Este.

Squadre dei vigili del fuoco, di Ferrara Tua, della polizia municipale e della protezione civile sono in azione per mettere in sicurezza le aree più colpite e ripristinare la viabilità.

“Siamo al lavoro – spiega il sindaco Alan Fabbri – per verificare l’entità dei danni e gli interventi da eseguire. Grazie ai volontari, ai vigili del fuoco, agli agenti, alla protezione civile e a tutto il personale impegnato da subito per garantire il contenimento dei danni, la sicurezza, il ripristino dei servizi e della viabilità e la tutela dei cittadini”.

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com